rifiuti solidi

Una vista a 360°

07/05/2018

Brigade Elettronica lancia Backeye 360, un sistema di visione a 360 gradi che, con un apposito software,  riunisce in una sola immagine dall’alto

biowaste

Italia sempre più sostenibile

02/05/2018

Secondo recenti studi, sono circa il 40 per cento nel nostro Paese le aziende che fanno della sostenibilità un elemento strategico e di crescita.

biowaste

Dagli scarti dei latticini al carburante per l’aviazione

02/05/2018

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tubinga, in Germania, guidati dal professor Lars Angenent, ha sviluppato un processo biologico che consente la conversione del siero acido, scarto dell’industria casearia, in un sottoprodotto utile alla produzione di carburante senza l'uso di sostanze chimiche aggiuntive.

biowaste

Dalle fibre vegetali ai trasporti

02/05/2018

Gli ingegneri della Portsmouth University, in collaborazione con ricercatori di varie istituzioni di tutto il mondo, hanno sperimentato la biomassa agricola per sviluppare nuovi tipi di materiali compositi destinati all'industria dei trasporti.

acque reflue

Italia da multare

02/05/2018

L’Italia rischia di essere multata dall’Unione europea. A quanto pare il nostro Paese, a causa del suo constante inadempimento, non si è conformato alla sentenza emanata dalla Corte nel 2012 e rischia ora di pagare una multa del valore di 347mila euro al giorno.

acque reflue

Barriere coralline a rischio

02/05/2018

Le acque reflue che si riversano nella baia di Patong a Pukhet (la più grande isola della Thailandia), potrebbero uccidere le barriere coralline. Un gruppo di studiosi ha comunicato che la spiaggia di Patong è a rischio contaminazione e che potrebbe danneggiare la salute dell’ecosistema della barriera corallina, abitata in maggioranza da coralli molli.