AB e Stirling Cryogenics, accordo sulla progettazione di impianti di biometano




In tutta Europa ormai l'uso di veicoli a comnbustione LNG cresce, sebbene siano soltanto tre i marchi che propongono versioni LNG dei propri commerciali pesanti (Iveco, Scania e Volvo, quest'ultimo in una soluzione mista) e sebbene non esista una adeguata rete distributiva tramite condotte.

Il biometano invece è un prodotto prevalentemente non fossile, contiene almeno il 97% di metano derivato da biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse,può essere immesso nella rete del gas naturale oppure trasportato come gas compresso o liquido (LNG). Fonte di energia rinnovabile può essere strategico per il passaggio da una economia basata sui carburanti fossili ad una più sostenibile, in linea con le politiche europee del Green Deal.

 Sfruttando le proprie competenze la AB di Orzinuovi (Bs) e l’olandese Stirling Cryogenics (società del gruppo HYSYTECH) siglano un accordo di collaborazione per la progettazione, costruzione, installazione e manutenzione di impianti per la produzione di biometano liquido con criogeneratori su tecnologia Stirling. Questa tecnologia si basa su un processo già impiegato nel mondo in oltre 3.000 installazioni criogeniche, impiegando una “proven-technology” consolidata in decenni di esercizio nei settori più svariati, dai superconduttori, alla ricerca fisica-nucleare.

 Dall’accordo nasce CH4LNG, il liquefattore progettato come unità singola, allestito con criogeneratori costruiti da Stirling Cryogenics, per sistemi bioLNG fino a 12 tpd (tonnellate/giorno), adatto alla liquefazione del biometano per impianti di upgrading del biogas di piccole e medie dimensioni. Combinato con la soluzione di upgrading BIOCH4NGE®,CH4LNG consente di trasformare il biogas in bioLNG carbon neutral contribuendo efficacemente allo sforzo di transizione energetica e decarbonizzazione, in linea con le politiche europee.

L’accordo consente di unire i punti di forza delle due aziende: l’unione delle competenze ingegneristiche, industriali ed operative di Stirling Cryogenics e di AB è una scelta mirata a offrire le migliori tecnologie e know-how a clienti esistenti e nuovi del mercato del biogas, impegnati nella conversione all’upgrading. 

I sistemi per la produzione di biometano sono estremamente sinergici con gli impianti a biogas, settore in cui AB è attiva da decenni, con centinaia di impianti in Italia e nel mondo, e rappresentano un’opportunità tecnico-industriale di nuovo sviluppo della filiera, supportata dall’estesa rete di service post-vendita di AB.