Al via MID.MED Shipping & Energy Forum 2022, in programma a Palermo




(descrizione) Al via la seconda edizione di MID.MED Shipping & Energy Forum 2022, in programma a Palermo nella prestigiosa sede di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, e in live streaming il 30 giugno e 1 luglio.

Cosa prevede l'incontro?Sicuramente, un focus sull’energia a 360 gradi, per l’intero pomeriggio della prima giornata. Il tutto aperto da Daniela Baglieri, Assessore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, con l’inquadramento di Antonio Martini, Direttore Generale Dipartimento Energia, il ruolo della Sicilia e la sua importanza nel Mediterraneo vengono approfonditi da Consuelo Carreras, Ricercatrice del notissimo think tank SR-M. Ma non solo, si parlerà anche di un altro argomento saliente, l’idrogeno. Argomento introdotto da Bruno Cova del CESI, coautore del recentissimo studio sull’impatto dell’idrogeno sul sistema elettrico per poi passare al progetto “bandiera” presentato nell’ambito della strategia nazionale ed europea, illustrato da Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione Siciliana.
Un importante ruolo verso la sostenibilità degli usi dell’energia, grazie alla minore impronta di carbonio e all’eliminazione di gran parte delle emissioni inquinanti e del particolato, è il gas naturale liquefatto (LNG) che, in attesa del bioLNG, si sta conquistando un ruolo anche nel trasporto marittimo a corto raggio, specialità di Caronte&Tourist del Gruppo Caronte, rappresentato dal  CEO, Vincenzo Franza.

Si tratta di progetti e iniziative che richiedono investimenti. Reperire i fondi, infatti, è sempre un problema. Il project financing applicato ai grandi progetti energetici costituisce una possibile soluzione, come spiega uno dei massimi esperti del settore, Enrico Vergani, Partner di BonelliErede.

In chiusura, una relazione a due voci, a tratti sfidante delle opinioni acquisite sul contributo della Sicilia nella crisi energetica e il valore della Sicilia nella transizione energetica, uno sguardo al futuro. I relatori sono Gian Carlo Poddighe, Vicepresidente del CESMAR, e Ferdinando Franco Cazzini dell'Università degli Studi di Pavia, professore di geologia degli idrocarburi.

L'evento è organizzato da Clickutility Team e Propeller Club Port of Palermo.

La partecipazione è gratuita sia in presenza che da remoto, entro i limiti di capienza, previa registrazione.