La nuova organizzazione, Global Alliance for Sustainable EnergySi occuperà di assicurare la completa sostenibilità delle energie per il pianeta




L'unione fa la forza. Detti come questi raramente vengono smentiti. 17 aziende internazionali della catena del valore  dell’energia rinnovabile e dell’ecosistema dell’innovazione del settore hanno lanciato la Global Alliance for Sustainable Energy.
 Si tratta di una nuova organizzazione il cui fine è assicurare che le energie rinnovabili siano completamente sostenibili per le persone e il pianeta.
I membri che ne fanno parte condividono la stessa visione di sostenibilità del settore delle rinnovabili e sono spinti dalla voglia di intraprendere azioni concrete e collaborative.
La Global Alliance for Sustainable Energy diventa così il punto di incontro di aziende di servizi di diverse aree geografiche, i principali produttori delle catene di fornitura di energia eolica e fotovoltaica, ovvero associazioni di settore e partner per l'innovazione.
In ordine alfabetico, ne fanno parte: 3M, Adani Green Energy Ltd., EDP, Eletrobras, Enel Green Power, Global Solar Council, Global Wind Energy Council, Goldwind, Iberdrola, JA Solar, Nordex Group, NTPC Limited, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, ReNew Power, Risen Energy e Trina Solar.
"Dobbiamo agire ora, e agire insieme, nel- l'assumere un serio impegno verso un'ener- gia sostenibile e a emissioni zero", spiega Salvatore Bernabei, rappresentante dei membri fondatori della Global Alliance for Sustainable Energy, e CEO di Enel Green Power. "Perseguiremo la nostra missione per avere un impatto collettivo nell'incorporare la sostenibilità nell'intera catena del valore, facendo leva su valori fondamentali e condivisi: responsabilità, rispetto dei diritti umani, protezione dell'ambiente e della biodiversità, ma anche collaborazione reciproca e trasparenza".