ANCE alla Genova Smart Week 2022




La terza giornata della Genova Smart Week si è avvalsa del contributo di ANCE Genova. In particolare, al centro del dibattito il tema del Superbonus evidenziando il ruolo strategico del comparto delle Costruzioni, da sempre motore per il rilancio del PIL. L'Associazione e il suo presidente Giulio Musso hanno lanciato un appello alla cooperazione tra Governo e gli stakeholder del settore per una riforma che sia applicabile nella realtà, rivedendo anche le aliquote, ma dando garanzie e certezze per la progettazione futura.

L'auspicio dell'Associazione è che il superbonus abbia una validità temporale fino al 2030 o al 2050.

La sessione della mattina ha dato spazio anche alle imprese che operano sul territorio di Genova e della Liguria, spiegando come il loro business stia evolvendo sulla base delle nuove riforme europee. In particolare, della Renovation Wave Strategy che ha l'obiettivo di promuovere a livello europeo le ristrutturazioni degliedifici esistenti per abbatterne la carbon footprint e la recente riforma REPowerEU per minimizzare rapidamente la dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi.

Tim Enterprise, ha presentato il proprio progetto TIM Building & Energy Management System che consentirà la gestione integrata delle funzioni tecnologiche di un edificio per monitorare e ottimizzare dinamicamente l'uso delle risorse, aumentando l'efficienza energetica e riducendo i costi.

Nel corso della giornata si è tenuto anche l'intervento di Mario Mascia, Assessore all'urbanistica, demanio marittimo e sviluppo economico del Comune di Genova sul progetto Genoa Business Unit. Si tratta del primo esempio in Italia di "assessorato integrato" in cui una task force, con deleghe sull'urbanistica e sullo sviluppo economico del Comune insieme al demanio marittimo e ai Sindacati, collaborano in sinergia con al fine di rendere la Genova più attrattiva verso nuovi investimenti e di valorizzare il patrimonio della città.