Barriere coralline a rischioTutta colpa dello scarico delle acque reflue nella baia di Patong, in Thailandia




Le acque reflue che si riversano nella baia di Patong a Pukhet (la più grande isola della Thailandia), potrebbero uccidere le barriere coralline.

Un gruppo di studiosi ha comunicato che la spiaggia di Patong è a rischio contaminazione e che potrebbe danneggiare la salute dell’ecosistema della barriera corallina, abitata in maggioranza da coralli molli.

Una squadra guidata dal governatore di Phuket, Naraphat Plodthong, ha ispezionato le zone colpite dalla contaminazione impegnandosi a risolvere il problema il prima possibile.

La perdita delle acque reflue è stata notata per la prima volta lo scorso 6 febbraio dalle popolazioni locali: l’acqua marina era diventata nera, con sedimenti fini che galleggiavano sulla superficie ed emanava un cattivo odore.

Vipawee Dummee, docente presso la facoltà di tecnologia e ambiente dell’Università Prince of Songkla, ha dichiarato che vaste aree delle barriere coralline di Patong sono state danneggiate a seguito di una prolungata esposizione all'inquinamento.