A Bergamo il primo impianto KorecSarà operativo entro il 2020




L’azienda italiana Korec ha messo a punto un processo termochimico innovativo brevettato a livello mondiale, in grado di recuperare dalla vetroresina a fine vita, sia la fibra di vetro sia la parte organica, che può essere reimmessa nella stessa filiera produttiva di partenza, per la fabbricazione di nuovi oggetti in vetroresina.

(descrizione) L’impianto è realizzato in partnership con la società austriaca KVT Process Technology e sarà operativo entro l’estate del 2020 presso lo stabilimento di Bergamo della Società Rivierasca spa, azienda che opera nel settore della vetroresina dal 1963, il cui direttore tecnico, dott. Giacomo Bonaiti ne ha da subito mostrato grande entusiasmo.(descrizione)

Il nostro obiettivo – commenta la dott.ssa Laura Saviano, amministratore unico della società - è diffondere questa tecnologia mediante la realizzazione di impianti in più aree, non solo in Italia, ma anche all’estero. È un orgoglio per noi poter dare il nostro contributo, in una logica di economia circolare, al settore della vetroresina, che ormai da tempo soffre della mancata riciclabilità di questo materiale”.