Al via la campagna per il nuovo marchio Organico Biorepack

“Organico Biorepack”, il marchio che aiuterà cittadini, famiglie, imprese e attività commerciali a conferire gli imballaggi in bioplastica compostabile in modo corretto insieme ai rifiuti umidi. La campagna di comunicazione integrata ha debuttato domenica 30 novembre, ed è pianificata per il mese di dicembre.

“Ce l’ha il Biorepack?”. Questo è il claim della campagna. A firmare il progetto di comunicazione è il team creativo di Connexia che ha curato strategia, creatività e pianificazione media. La campagna ha debuttato in TV domenica 30 novembre, con una speciale versione dello spot da 60 secondi, preannunciata lo stesso giorno con una pagina dedicata sui principali quotidiani italiani. Per tutto il mese di dicembre, poi, il messaggio di Biorepack apparirà sui media del Paese attraverso una pianificazione ampia e capillare: reti tv nazionali, radio, quotidiani e periodici, piattaforme di streaming, social network, sale cinematografiche, mezzi di trasporto e aeroporti.
Gli imballaggi in bioplastica compostabile sono stati progettati e diffusi proprio come strumento ancillare alla raccolta della frazione umida dei rifiuti solidi urbani, per consolidare e chiudere il cerchio del riciclo organico. Nonostante siano piuttosto giovani rispetto ad altri materiali, hanno già permesso lo sviluppo di un settore industriale con numeri di tutto rispetto e che merita di essere conosciuto e valorizzato a livello nazionale e continentale”, ha commentato Marco Versari, presidente del Consorzio Biorepack.Ma per esplicare tutto il loro valore, è necessario che i cittadini sappiano riconoscere gli imballaggi in bioplastica compostabile e li conferiscano correttamente con l’umido domestico una volta giunti a fine vita. Questo duplice obiettivo ci ha spinto a sviluppare il nuovo marchio di filiera e la campagna comunicativa connessa. Il rapido e positivo riscontro ricevuto è una conferma che esso rappresenterà un aiuto concreto sia per le aziende aderenti a Biorepack sia per migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata nel nostro Paese”.
Il nuovo pittogramma è composto da pochi, semplici elementi: una mano rivolta verso un bidoncino dei rifiuti, un torsolo di mela a simboleggiare la compostabilità, e, sotto, le parole “Organico Biorepack”.