Clarios lancia un'iniziativa sostenibileIl 90% dei materiali di batterie al piombo-acido potrà essere recuperato e riciclato




Clarios ha realizzato un sistema di riciclaggio a circuito chiuso, sicuro e comprovato. In Europa esso garantisce che il 98 per cento delle batterie auto al piombo venga recuperato e che una gran parte dei materiali in esse contenuti riutilizzato. In poche parole, il 90% dei materiali di batterie al piombo-acido potrà essere recuperato e riciclato. Il 75 perc ento del piombo contenuto nelle batterie europee al piombo-acido viene oggi ricavato da sorgenti riciclate.

Il nostro impegno a favore dell’ambiente rappresenta un punto importante della nostra responsabilità aziendale,” afferma Clarios Vice President Christian Rosenkranz. “Il nostro obiettivo è ridurre al minimo, costantemente, gli impatti ambientali dei nostri prodotti e processi. La sostenibilità è uno dei principi chiave della nostra società: le nostre tecnologie e i nostri processi sono punti di riferimento nel mercato in ambito di salute, sicurezza e tutela ambientale, sia nella produzione che nel riciclaggio”. Tutti i sistemi di gestione ambientale e di energia della società Clarios sono stati certificati con i relativi standard ISO. “Queste sono le premesse sulle quali portiamo avanti la nostra strategia di sostenibilità ottimizzata”, sottolinea Rosenkranz.

Grazie alla sua iniziativa, i consumatori risparmiano energia, proteggono l’ambiente e riducono i consumi di carburante: otto su dieci nuovi veicoli dotati di sistemi start-stop per il risparmio del carburante e di una batteria AGM o EFB prodotta da Clarios.