La soluzione Newlisi: Clean Water Green Power




Newlisi è una società italiana specializzata nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti per il trattamento dei fanghi di depurazione civili e industriali.

(descrizione) Da un'indagine condotta da Utilitalia, emerge che l'attuale produzione di fanghi in Italia sia destinata ad aumentare del 40-50% nei prossimi 10 anni a causa degli ingenti investimenti necessari per adeguare gli impianti di depurazione agli standard UE in materia di trattamento delle acque reflue.
Tra i possibili processi di trattamento la soluzione Newlisi si distingue per semplicità ed efficacia, consentendo la riduzione e la valorizzazione dei fanghi in una perfetta sintesi di economia circolare.
Si tratta di un processo di idrolisi termochimica innovativo brevettato in 38 Paesi, applicabile in campo sia civile che industriale, che consente di ridurre il volume dei fanghi biologici di almeno il 70% e di incrementare la produ-zione di biogas mediante digestione anaerobica dei fanghi di oltre il 40%.

La soluzione consente di ridurre le emissioni in atmosfera derivanti dallo smaltimento dei fanghi per effetto del recupero di energia rinnovabile e data la significativa diminuzione del transito di mezzi per il trasporto dei fanghi, con conseguenti vantaggi economici, sociali e ambientali a beneficio degli operatori del servizio idrico e dell’intera collettività.

Il processo è semplice e sicuro, essendo condotto a basse temperature (fino a 80°C) e a pressione atmosferica. L’impianto è modulare e scalabile senza limiti tecnici, non richiede autorizzazioni speciali e può essere facilmente implementato sia su impianti di depurazione esistenti sia su quelli di nuova costruzione.