Convegno Federmanager sulle energie rinnovabili




Sarà aperto a tutti online e in diretta giovedì 21 aprile, dalle 14.30 alle 18.30. Federmanager e gli Ordini degli Ingegneri di Bologna, Ferrara e Ravenna hanno organizzato il convegno “Energie rinnovabili tra fabbisogno, transizione energetica e competitività industriale”, che prevede già oltre 400 partecipanti.

Mai come ora la questione energetica si pone al centro di tutte le agende – spiega Roberto Pettinari, responsabile della Commissione Sostenibilità e Infrastrutture per Ambiente, Territorio, Energia di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna e moderatore del convegno – dibattute tra la concretezza e la velocità necessarie per affrontare l’attuale contesto geopolitico e le esigenze di transizione ecologica”.

A inquadrare lo stato dell'arte, con l’intervento “Fabbisogno energetico nazionale, cenni storici e criticità recenti, ragioni per lo sviluppo di Energie Rinnovabili” è Fabio Zanellini, responsabile affari normativi e regolatori - Falck Next, gruppo Falck Renewables.

Seguono gli interventi di Nicola Armaroli, dirigente CNR e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, su “Transizione Energetica: dove siamo, dove dobbiamo andare?” e di Piergabriele Andreoli, direttore AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, con una relazione dal titolo “Il ruolo degli Enti Pubblici nella transizione energetica e le Comunità Energetiche”.

Sarà poi la volta di Morena Diazzi, direttore generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa della Regione Emilia-Romagna, che parlerà delle “Politiche per l’energia della Regione Emilia-Romagna”.

Infine verranno illustrati alcuni progetti concreti di produzione di energia rinnovabile in Emilia Romagna: “La strategia Enel per la crescita sostenibile dell’Emilia Romagna” a cura di Claudio Fiorentini, responsabile Affari Istituzionali Area Nord di Enel Italia e “La produzione di energia rinnovabile e il supporto ai clienti per la decarbonizzazione”, relatore Cristian Fabbri, amministratore delegato Hera Comm Spa.

COME PARTECIPARE - Per partecipare alla videoconferenza sulla piattaforma Gotowebinar - è necessario iscriversi sul sito internet di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.

Gli ingegneri interessati ai crediti formativi (CFP) aventi diritto, 3 quelli assegnati dall’evento, devono invece iscriversi sui siti formazione.ordingbo.it per Bologna, www.iscrizioneformazione.it per Ferrara e www.isiformazione.it per Ravenna.