Da Gomma a Gomma di EcoTyre entra nella Fase 4.0Siglato accordo con Versalis e AGR




Il progetto Da Gomma a Gomma avviato da EcoTyre si concretizza ancora di più. Questo grazie all'accordo di collaborazione che il Consorzio ha siglato con Versalis, operante nel settore elastomeri, e AGR, società che ha sviluppato il processo tecnologico di devulcanizzazione della gomma.

Versalis e AGR collaboreranno per definire soluzioni tecnologiche e applicazioni tali da aumentare e migliorare il riutilizzo di gomma riciclata, in particolare elastomeri che verranno utilizzati in nuovi prodotti, tra cui nuovi pneumatici. L’accordo consentirà di passare alla fase 4.0 del progetto Da Gomma a Gomma, ovvero la realizzazione del prodotto a livello industriale.
Il passaggio alla fase 4.0 del progetto – commenta Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – dimostra che l’intuizione del nostro consorzio era corretta: se da una bottiglia di vetro o plastica posso ottenere una nuova bottiglia e da un foglio di carta nuova carta, questo dovrebbe essere possibile anche per gli pneumatici avviati a riciclo. Per questo motivo abbiamo promosso presso tutti gli attori della filiera il progetto che ha permesso di ottenere e testare su strada pneumatici contenenti gomma riciclata derivata direttamente da PFU. Ora ci auguriamo che la collaborazione con la più importante azienda chimica italiana porti a un’industrializzazione, nella logica più pura dell’economia circolare, dando così un nuovo futuro alla gomma ottenuta dal riciclo degli PFU”.

Il progetto coordinato da EcoTyre nasce quattro anni fa con l'obiettivo di rendere possibile il riutilizzo di granulo di gomma da PFU, nel normale ciclo produttivo, i pneumatici o prodotti in gomma. Il primo traguardo è stato raggiunto ottenendo una mescola contenente gomma devulcanizzata. La fase successiva ha interessato l'applicazione su battistrada di pneumatici. Si è poi passati ai test su strada dimostrando la sostenibilità tecnica ed economica del progetto.
Adesso Versalis, con i suoi centri di Ravenna e Ferrara, lavorerà per la messa a punto formulativa e tecnologica di nuovi prodotti nelle applicazioni individuate che saranno commercializzati attraverso la linea di prodotti Versalis Revive®.