Daimler Truck avvia la produzione in serie del Mercedes-Benz eEconic Concepito per impieghi municipali nei centri urbani




(descrizione) Daimler Truck procede nell’elettrificazione della sua flotta di veicoli. Stiamo parlando del Mercedes-Benz eEconic per impieghi municipali che entra in produzione di serie presso lo stabilimento di Wörth, nella Renania-Palatinato meridionale.

L’eEconic ha superato un’intensa serie di test, da maggio 2022 viene sottoposto a una fase di sperimentazione pratica con i clienti. Il primo veicolo prodotto in serie è destinato a Urbaser A/S, un’azienda danese che opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti.
Dr. Ralf Forcher, Responsabile Mercedes-Benz Special Trucks: "Dal primo schizzo al veicolo finito, dal prototipo al truck di serie – il momento finalmente è arrivato: con l’eEconic, mettiamo su strada il primo Special Truck di Mercedes-Benz a trazione elettrica costruito in serie. La collaborazione con i nostri Clienti lo ha dimostrato: le città e le amministrazioni comunali vogliono veicoli a zero emissioni di CO2 per le loro flotte. Soprattutto per quanto riguarda le grandi città, si percepisce la necessità di soluzioni logistiche e di smaltimento che siano silenziose, pulite e sicure. E noi offriamo esattamente il truck giusto per tali esigenze."

Dr. Andreas Bachhofer, Plant manager e Head of production dello stabilimento di Wörth: "Nell’autunno del 2021, con l’eActros abbiamo dato il via alla produzione in serie dei nostri truck elettrici qui, nello stabilimento di Wörth, e ora compiamo un ulteriore passo in avanti con l’eEconic. Ciò è reso possibile dalla nostra produzione flessibile e dal nostro team estremamente motivato, che ha integrato l’eEconic nella linea di produzione in tempi brevissimi e attua una stretta sinergia tra i vari settori per soddisfare le elevate esigenze dei nostri Clienti in termini di qualità. L’avvio della produzione del secondo truck elettrico qui a Wörth dimostra ancora una volta che in questo stabilimento siamo già nel pieno della trasformazione verso i nuovi sistemi di trazione."