Dalle fibre vegetali ai trasportiRealizzati paraurti e rivestimenti ecosostenibili per auto




Gli ingegneri della Portsmouth University, in collaborazione con ricercatori di varie istituzioni di tutto il mondo, hanno sperimentato la biomassa agricola per sviluppare nuovi tipi di materiali compositi destinati all'industria dei trasporti.

Avvalendosi di fibre di palma, canapa, iuta e rifiuti di biomassa, i ricercatori hanno realizzato componenti leggeri come paraurti di automobili e rivestimenti di porte.

(fibre-vegetali-trasporti)Il dott. Hom Nath Dhakal, a capo della ricerca Advanced Materials and Manufacturing (AMM), spiega: "Tali materiali sostenibili vengono prodotti da fibre di palma da lino, canapa, juta e biomassa residua per lo sviluppo di parti come paraurti e rivestimenti per porte, principalmente per componenti non strutturali. Il team sta anche lavorando per renderli adatti ad applicazioni strutturali e semistrutturali utilizzando tecniche ibride".

Inoltre, l'uso di fibre vegetali naturali come la biomassa di palma da dattero per la produzione di compositi ha il potenziale di fornire agli agricoltori prodotti di alto valore e allo stesso tempo ridurre le emissioni di CO2 dalla combustione dei rifiuti.