Direttiva Single-use PlasticsA Milano un evento dedicato alla nuova normativa sulla plastica




Il prossimo 26 settembre la Sala delle Colonne di Banco BPM della città meneghina ospiterà il business format “Percorsi Sostenibili – Direttiva Single-use Plastics: pro e contro”.

L’evento, organizzato in collaborazione con Banco BPM e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è parte del ciclo di convegni ideati e promossi dalla start-up NSA srl e Nonsoloambiente.it, e sarà dedicato alla nuova normativa sulla plastica.

I referenti di aziende operanti nel mondo della produzione e del riciclo della plastica si confronteranno sulle ultime novità legislative del settore, prima tra tutte la Direttiva 2019/904 (detta anche Direttiva Single-use Plastics - SUP). L’obiettivo è quello di confrontarsi sul problema dell’inquinamento da plastica e sulle soluzioni che il legislatore e tutti gli attori della filiera stanno adottando per affrontarlo, sia a livello nazionale sia europeo.
Presente anche Fabrizio Masia, Direttore Generale & Partner di EMG Acqua, che presenterà una ricerca, condotta su un campione di 2000 utenti, incentrata sulla raccolta differenziata e sul riciclo della plastica. Andrea Gallo, Publisher di FASI.biz, condividerà un intervento sui vari fondi e finanziamenti nazionali e internazionali disponibili per il settore.

Se ne parlerà anche con alcune associazioni di categoria che esporranno il proprio punto di vista sul problema dell’inquinamento e sulle azioni intraprese finora, portando come esempio case study a supporto delle loro posizioni. Saranno presenti ATIA ISWA e FISE Assoambiente, che interessano gli attori del settore della gestione dei rifiuti a livello europeo e nazionale, l’Associazione Italiana Polistirene Espanso (AIPE) per parlaredell’economia circolare legata all’EPS, e Marevivo, associazione ambientalista impegnata nella lotta all’inquinamento.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda che consentirà di comprendere l’impatto che la Direttiva SUP avrà sulle imprese e sull’ambiente, le soluzioni e le tecnologie disponibili, e le future possibilità di sviluppo del settore.

Media Partner dell’evento: Chimica Ambiente, FASI.biz, Greenreport.it, GSA Igiene Urbana, Macplas,
Rassegna dell’Imballaggio, Recover, Tecnoplast, Waste.