Duracell dà la carica a un futuro più green




(descrizione) Duracell lancia il programma ‘Diamo la carica ad un futuro più Green’, al passo con gli obiettivi del nuovo Regolamento UE.
Da tempo al servizio della sostenibilità del settore, ed è infatti parte attiva dei Joint Research Centres della Commissione Europea incaricati alla promulgazione dei decreti attuativi del nuovo Regolamento UE 2023/1542, entrato in vigore dal 18 Febbraio 2024 in sostituzione alla vecchia direttiva 2006/66/CE, introducendo nel mercato delle batterie requisiti di sostenibilità sociale ed ambientale sempre più stringenti.

Duracell ha annunciato l’impegno a promuovere la raccolta di ulteriori 100 milioni di batterie esauste entro il 2030 tramite l’avvio di nuove campagne di informazione e sensibilizzazione per i cittadini che interesseranno anche il nostro Paese. Dopo il successo delle iniziative “Big Battery Hunt” nel Regno Unito e “Batterie Challenge” in Germania che incentivavano i bambini a cercare le pile esauste in casa e smaltirle correttamente, Duracell promuoverà nuove attività educative nelle scuole che coinvolgeranno 200 mila giovani studenti in Europa, di cui oltre 45 mila solo in Italia.
Ad oggi le pile alcaline vengono riciclate per più dell'85% permettendo di recuperare materie prime preziose (come ferro, zinco, manganese, graffite) che vengono riutilizzate in diversi ambiti, come la costruzione di strade e la produzione di acciaio, zinco, rame, cemento e fertilizzanti. Già dagli anni Ottanta Duracell è stata pioniera nel passaggio dalle pile zinco-carbone alla tecnologia alcalina che, grazie a un’efficienza 10 volte superiore, ha permesso di ridurre il suo impatto ambientale fino al 69% .
Inoltre, il 98% degli imballaggi primari e secondari in cartone è realizzato con materiale riciclato e 100% riciclabile.

(descrizione) 

"Come leader di mercato, Duracell ha anticipato i nuovi requisiti del Regolamento Europeo sulle Batterie, specialmente in materia di qualità e sicurezza. Non solo, ci siamo dati obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi attraverso tutto il ciclo di vita delle batterie, mentre continueremo ad offrire prodotti al più alto standard di affidabilità, sicurezza e performance ai nostri consumatori. Saranno proprio loro ad avere un ruolo sempre più determinante nel mondo delle batterie che, una volta esauste, hanno ancora un grande valore – ha commentato Marco Ferrari, Direttore Supply Chain di Duracell e responsabile Europa per la raccolta ed il riciclo. La sfida più importante è rappresentata dall’aumento della consapevolezza sull’importanza della raccolta; dopo aver superato gli attuali obiettivi europei, l’obiettivo è di recuperare più del 73% di batterie entro il 2030, fondamentale tassello per ambire ad una piena circolarità della vita delle batterie portatili ed alla nostra vision di impatto ambientale Net Zero".