EcoTyre alla Conferenza Nazionale dell'Industria del Riciclo

Il presidente di EcoTyre, Enrico Ambrogio ha preso parte al panel "Prospettive dell'industria italiana del riciclo" per raccontare le novità nel settore del riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (PFU).
Il panel è stato ospitato dall'annuale Conferenza Nazionale dell'Industria del Riciclo dal titolo "Tra crisi e opportunità", promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Conai e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Commissione Europea e di Ispra.

"Dopo anni di ricerca, sviluppo, sperimentazioni e industrializzazione il progetto Da Gomma a Gomma ha raggiunto pienamente il suo obiettivo" – ha affermato Ambrogio –"Esistono oggi in Italia, grazie alla devulcanizzazione, prodotti green commercializzati (ad es. Ecogranulo®, Devulprene®, TecnoGreen®) che sono utilizzati dal settore produttivo della gomma (pneumatici, automotive, edilizia, asfalti modificati, gomma tecnica), sia per la produzione di semilavorati che di prodotti finiti. I materiali green ottenuti consentono una riduzione di oltre il 90% della Carbon Footprint, rispetto ai prodotti attualmente utilizzati. I risultati ottenuti dimostrano che la fase di industrializzazione è stata raggiuntaOggi è possibile produrre prodotti in gomma contenenti una materia circolare, direttamente derivata da gomma a fine vita. L'obiettivo del 2026 è di reintrodurre nella filiera produttiva della gomma un volume equivalente a 1.000.000 di PFU, risparmiando la stessa quantità di materie prime vergini".