Ecotyre e Legambiente: recuperati 135mila kg di PFU
EcoTyre ha collaborato con Legambiente nella campagna Puliamo il Mondo raccogliendo quest'anno circa 135.000 kg di PFU.
Calabria con 63.790 kg, Puglia con 22.180 kg e Sicilia con 11.820 kg sono stati i territori più attivi, a seguire Molise, Marche e Toscana con oltre 6mila kg raccolti in ciascuna regione.
La collaborazione con Puliamo il Mondo fa parte del progetto "PFU Zero" che ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e ha lo scopo di informare la cittadinanza sull'esistenza e sul buon funzionamento della filiera di recupero e gestione dei PFU. Quest'anno l'iniziativa è partita dalla Puglia, dove a settembre scorso circa 3.000 pneumatici fuori uso (PFU) abbandonati sono stati rimossi dal Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.
L'ultimo ritiro è stato invece fatto a Ricadi in provincia di Vibo Valentia, con un recupero in parte anche in mare, dove i PFU erano in prossimità delle preziose praterie di posidonia oceanica, nel Parco Marino 'Costa degli Dei'.
"Con 642 soci consorziati, EcoTyre gestisce annualmente circa 50 milioni di kg di pneumatici fuori uso, superando gli obiettivi previsti dalla normativa vigente. Per il 13° anno siamo a fianco di Legambiente perché pensiamo sia fondamentale continuare a sensibilizzare la cittadinanza" – ha commentato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – "Ogni anno servono meno interventi straordinari, a conferma che le buone pratiche si stanno diffondendo. Nel frattempo, come EcoTyre stiamo continuando a lavorare sullo sviluppo del progetto Da Gomma a Gomma. L'iniziativa ha coinvolto primarie aziende del settore, che hanno permesso lo sviluppo di una nuova filiera di prodotti da economia circolare, contribuendo così alla riduzione del consumo di materie prime fossili, dell'impatto ambientale e delle emissioni".
"Anche quest'anno i nostri circoli si sono attivati fin da subito per sfruttare appieno l'opportunità di liberare i paesaggi soggetti all'increscioso fenomeno di abbandono dei PFU" – ha dichiarato Laura Brambilla, Responsabile della campagna nazionale Legambiente Puliamo il Mondo – "questa collaborazione più che decennale, rappresenta per i nostri volontari e per le amministrazioni coinvolte, una boccata di ossigeno, anche se, purtroppo, permangono in alcune zone abbandoni di numerosi PFU che vanno ben oltre lo scarso senso civico e che rientrano in smaltimenti illegali ad opera di attività che vanno assolutamente monitorate. Mai come quest'anno l'intervento principale di rimozione dei PFU dal Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine ha completamente ridato al territorio la sua originale conformazione. Grazie ad EcoTyre continueremo a presidiare e a intervenire per ripristinare la bellezza dei nostri territori".
