Fast Ambiente Accademy, i corsi in partenza da ottobre

In partenza dal 14 ottobre al 20 novembre il corso organizzato da Fast Ambiente Accademy "Impianti Fer eolici, fotovoltaici, agrivoltaici, bess.2025". 
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

La transizione energetica in corso richiede un costante aggiornamento dei tecnici del settore sulle procedure autorizzative e sulle recenti semplificazioni adottate per accelerare il processo indispensabile alla decarbonizzazione del nostro Paese.

Il corso offre un’analisi dettagliata delle novità normative e le procedure di valutazione ambientale riguardanti le autorizzazioni per la realizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili (FER), con particolare approfondimento sugli impianti eolici, fotovolatici e agrivoltaici.

L’iniziativa, della durata complessiva di circa 57-65 ore, si suddivide in quattro moduli distinti:

Modulo 1: Questa sezione introduce la materia esaminando lo stato dell’arte di sviluppo degli impianti FER all’interno del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC). Vengono aggiornati gli aspetti normativi e procedurali inerenti alla valutazione ambientale e al permitting degli impianti sia a livello nazionale che regionale. Sono invitate inoltre alcune Regioni a presentare le loro strategie ed esperienze attualmente in corso.

Durata: circa 12-14 ore

Modulo 2: Questo modulo si concentra sugli impianti eolici e sugli sviluppi dei progetti in corso. Vengono evidenziate le diverse tipologie di impianti offshore e onshore, le potenzialità e le criticità associate. Sono anche analizzati gli impatti sulle diverse componenti ambientali, culturali e paesaggistiche richieste dagli iter autorizzativi.

Durata: circa 22-24 ore

Modulo 3: Questo modulo offre un approfondimento sugli impianti fotovoltaici e agrivoltaici, sulla valutazione degli impatti ambientali richiesta dalle normative e sui percorsi autorizzativi correlati. Vengono esaminate le recenti Linee Guida tecniche e gli incentivi attualmente disponibili in questo settore in rapida crescita.

Durata: circa 16-18 ore

Modulo 4: Questo modulo propone un approfondimento sui Sistemi di Accumulo a Batteria e sul loro ruolo nella transizione energetica. Verranno esaminate le principali tecnologie disponibili, il loro funzionamento e le loro applicazioni nell’ambito della produzione energetica da fonti rinnovabili. Verranno inoltre approfonditi i benefici dei BESS in termini di flessibilità e stabilità del sistema elettrico, insieme alle principali sfide tecniche e operative.

Durata: circa 5 ore

Accreditamento ingegneri:
Modulo 1  +  Modulo 4 – *17 CFP per ingegneri
*I CFP dei Moduli 1 e 4 sono riconosciuti solo in caso di partecipazione congiunta ad entrambi i moduli.
Modulo 2 – 22 CFP per ingegneri
Modulo 3 – 16 CFP per ingegneri
Test di apprendimento finale per gli ingegneri

Accreditamento architetti:
Modulo 1  +  Modulo 4 – *17 CFP architetti
*I CFP dei Moduli 1 e 4 sono riconosciuti solo in caso di partecipazione congiunta ad entrambi i moduli.
Modulo 2 – 22 CFP per architetti
Modulo 3 – 16 CFP per architetti

Su richiesta, si rilascia anche attestato di partecipazione a tutti gli iscritti

(descrizione)

AIA-AUA 2025 - dal 20 al 28 ottobre

Numerose aziende sono soggette all’AIA o all’AUA che autorizzano e semplificano l’esercizio di determinati impianti al fine di garantire la protezione dell’ambiente in conformità dei principi di Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC), introdotti dalle Direttive europee e recepite a livello nazionali da diverse normative nazionali e regionali.

Il corso propone ai tecnici e professionisti del settore un aggiornamento sulle procedure AIA e AUA sulla base delle attuali normative nazionali e sulle novità inerenti a recenti disposizioni, regolamenti, linee guida ed esperienze regionali di questi ultimi anni.

I principali contenuti del corso riguardano sia gli iter procedurali richiesti che l’analisi di aspetti tecnici quali la Verifica, la Relazione di Riferimento, l’applicazione delle BAT e il ruolo delle autorità competenti e le relative procedure di controllo.

Oltre ai riferimenti normativi nazionali (D.Lgs 152/06 (Parte II) e s.m.i.), sono illustrati illustrati gli sviluppi della normativa a livello comunitario e i principali i provvedimenti emanati da Regione Lombardia, con particolare riferimento all’applicazione delle BAT e alla presentazione/gestione delle istanze.

Nell’ultima sessione del corso viene presentato anche il DPR n.59/2013“Regolamento AUA”, che ha introdotto l’autorizzazione unica ambientale (AUA) con lo scopo di semplificare l’iter autorizzativo delle imprese prevedendo, tra l’altro, l’accorpamento in un unico provvedimento autorizzativo di 7 titoli ambientali e l’individuazione di un unico interlocutore – il SUAP– e di una sola autorità competente – la Provincia. Inoltre è prevista anche la presentazione dell’applicativo “AUA POINT” introdotto da Regione Lombardia nel 2020 con la Dgr 18 novembre 2019, n.2481 in modalità sperimentale per la raccolta dei dati di autocontrollo previsti nelle autorizzazioni. Un altro aspetto interessante del corso è un breve accenno alla gestione e controllo dei PFAS in questa fase di transizione normativa.

16 CFP per ingegneri

Test finale di apprendimento per ingegneri