Fast Ambiente Accademy, i corsi in partenza da dicembre
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN AZIENDA
3-4-9-10 Dicembre 2025
Normative, nuovo sistema sanzionatorio del D.L.116/2025, aggiornamento RENTRI registri e formulari, End of Waste, ADR, controlli, sanzioni e responsabilità giuridiche
Questo corso di aggiornamento online si propone di offrire un quadro completo e operativo sulle novità normative, tecniche e gestionali, fornendo ai partecipanti strumenti pratici per affrontare correttamente le responsabilità e gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente.
La gestione dei rifiuti in azienda, infatti, coinvolge aspetti tecnici-normativi complessi e responsabilità specifiche che richiedono conoscenze tecniche e legislative costantemente aggiornate.
Durante le quattro sessioni verranno approfonditi, con un approccio pragmatico e interattivo, i seguenti temi: l’evoluzione normativa e gli obblighi connessi alla classificazione dei rifiuti, alla gestione dei depositi temporanei e al processo di End of Waste; la gestione dei rifiuti pericolosi e delle sostanze soggette ad ADR, con attenzione particolare ai regimi di esenzione e all’obbligo del consulente ADR; il nuovo sistema RENTRI: funzionamento della piattaforma, modalità di compilazione dei nuovi registri e formulari, obblighi sanzionatori e contributi di funzionamento; le responsabilità giuridiche delle figure aziendali coinvolte nella gestione dei rifiuti, quadro sanzionatorio legato alla normativa ambientale e alla Legge 231/2001, analizzate anche attraverso casi pratici ed esempi di delega di funzioni.
12-15-16 dicembre 2025
Questo corso è rivolto ai professionisti che operano nel settore della valutazione dei Piani e Programmi, ma anche ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati ad esprimersi nell’ambito di processi di permitting.
Il corso affronta la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) inquadrando la normativa nazionale e i principali riferimenti per l’impostazione metodologica e contenutistica degli studi; sono esaminati con occhio critico i rapporti preliminari ambientali, i rapporti ambientali, le sintesi non tecniche e i documenti allegati a corredo di alcuni casi tipo.
L’iniziativa, della durata complessiva di circa 14 ore, si suddivide in 3 sessioni così distinti:
Sessione 1 – Introduzione e aspetti generali della Valutazione Ambientale Strategica
Vengono presi in considerazione i molteplici punti di vista dei soggetti che a vario titolo partecipano al percorso di definizione e di svolgimento di un procedimento di VAS: proponenti, consulenti, autorità competente, soggetti con competenze ambientali, pubblico.
Sessione 2 – La VAS di diverse tipologie di piani e i contenuti dei documenti di VAS
Vengono esaminati diversi casi di VAS per tipologie di piani, distinguendo per livello statale e regionale, quali: Piani/Programmi di fondi comunitari, Piani nazionali di gestione del territorio e del mare, Piani regolatori Portuali, Piani di Sviluppo Aeroportuale, Piani territoriali e urbanistici.
Inoltre, è previsto un focus specifico sulla VAS dei piani delle zone di accelerazione per gli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili (FER) previsti a terra e in mare.
Sessione 3 – DNSH e Verifica climatica
La VAS viene esaminata anche nel quadro delle novità normative e procedurali che hanno introdotto il DNSH (Do No Significant Harm) e la Verifica climatica.
