Fotovoltaico è bello per i giganti della logisticaTecnologia SMA per le esigenze energetiche di Katoen Italia a Cremona




Con 450 dipendenti sul territorio, la sede di Cremona di Katoen Natie ha 411.000 m² di magazzini coperti, da cui partono 1.000 camion al giorno con collegamenti diretti e ferroviari ai porti liguri (Genova, La Spezia, Vado Ligure). Per provvedere alle esigenze energetiche, di recente questo colosso della logistica ha messo in operatività un impianto fotovoltaico da 1 MW, per produrre 1.155 MWh di energia a zero emissioni.

(descrizione)2.914 pannelli con potenza complessiva 1005.33kWp sono stati posizionati sul tetto, per una superficie totale di 5000 m2. Al cuore dell’impianto sono stati installati 8 inverter SMA Sunny Tripower Core2, che consentono performance di altissimo livello grazie ad una soluzione out the box integrata, che assicura un’assistenza e un’installazione ancora più efficiente.

Specifica Dirk Verwimp, Presidente di Katoen Natie Italia “In tutti gli edifici e le strutture in cui lavoriamo ci impegniamo per essere sostenibili. Investiamo in soluzioni green che siano in grado di ridurre le emissioni dei gas serra dalle nostre operazioni e di ottenere un uso dell'energia più efficiente, utilizzando l'energia eolica e solare, o cercando tecnologie innovative. Per noi si tratta di un investimento redditizio anche dal punto di vista economico: in Italia abbiamo installato 15 MW di impianti fotovoltaici, tecnologia, oggi, tra le più convenienti, e più della metà delle nostre attività a Cremona sono gestire in autoconsumo”.

Installato in soli 23 giorni, l’impianto consente a Katoen Natie di soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico richiesto dai 7 sistemi di trasporto penumatico dei polimeri vero i silos, dai processi di lavorazione per il confezionamento dei prodotti sfusi e dalle esigenze dei magazzini e degli uffici - inclusi raffreddamento e rinfrescamento - riducendo il proprio impatto ambientale di 442 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno e risparmiando sui costi in bolletta per un valore pari a 150.000 euro annui.

Nei 33 Paesi in cui è presente il Gruppo investe in energia verde (pannelli solari e turbine eoliche) e nella riduzione di CO2 (veicoli ed edifici), impegnandosi a ridurre l'impatto ambientale in tutte le fasi, dallo stoccaggio alla movimentazione fino alla lavorazione dei materiali, al fine di prolungare la vita delle risorse mondiali e a migliorare l'uso affidabile dell'energia a lungo termine. 

(descrizione)L’impianto è monitorato 24 ore su 24 dall’innovativo sistema SMA Sunny Portal powered by ennexOS, in grado di mostrare sempre e dovunque i dati più importanti con la possibilità di analizzare i valori di misurazione, oltre che di visualizzare e confrontare in modo chiaro i rendimenti, individuando e risolvendo, in questo modo, anche le più piccole anomalie. Per una maggiore praticità e velocità di rilevazione, l’impianto è gestito attraverso SMA 360°, l’app creata per gli specialisti del fotovoltaico e che consente ai clienti di visualizzare produzione e consumo di energia, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete direttamente dal proprio smartphone.

Il Gruppo SMA, uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico che ha fornito la tecnologia dell’impianto, ha in portafoglio inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta tutti i servizi correlati, non solo energetici e digitali, alla gestione aziendale e manutentiva per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 Paesi. La tecnologia di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX.