Holcim e Geocycle alla Milano Design Week




(descrizione) Holcim Italia in prima linea, con soluzioni innovative e sostenibili, progettate secondo i principi dell’economia circolare. Holcim Italia presenta al grande pubblico l’impegno concreto nello sviluppo di tecnologie, processi e materiali che possano contribuire concretamente allo sviluppo di soluzioni sostenibili, circolari. L’arena in cui si presentano Geocycle Italia, specializzata in soluzioni sostenibili e innovative per il contemporaneo riciclo e recupero dei rifiuti e Holcim Italia, azienda leader nel cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e calcestruzzo, è quella della mostra Urban Matter(s) che va in onda ai Superstudio Più di via Tortona a Milano, luogo culto del Fuorisalone che anima la metropoli durante la settimana del Salone del Mobile, punto d’origine dalla contemporanea Design Week.

(descrizione) Protagonisti della Carbon Revolution
Entro il 2050, Holcim punta ad essere un'azienda a impatto zero, che produrrà cioè materiali da costruzione neutrali per il clima (net CO2 = 0) e completamente riciclabili. Già da oggi la nostra strategia a lungo termine è trovare l’equilibrio tra ecologia ed economia sviluppando soluzioni tecniche e processi in grado di ridurre le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico e la scarsità di risorse. La nostra attenzione è pertanto rivolta allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura dei cicli dei materiali. s La strategia di decarbonizzazione di Holcim Italia è coerente lungo tutta la catena del valore, dalla cava al cantiere. Tuttavia, la leva principale è chiaramente costituita dalla riduzione di CO2 nella produzione di cemento e calcestruzzo, ad esempio tramite la realizzazione di cementi con un ridotto fattore clinker.

(descrizione) Cemento e calcestruzzo ai Superstudio Più
In mostra abbiamo trovato degli esempi concreti dell’impegno di Geocycle Italia e Holcim Italia nello sviluppo di linee di prodotti a ridotte emissioni di CO2 come, ad esempio, i cementi ECOPlanet e i calcestruzzi ECOPact. Sono prodotti altamente performanti che grazie ad un ridotto contenuto di clinker consentono di conciliare l’aspetto ambientale, tecnico e funzionale. Non dobbiamo dimenticare che il calcestruzzo è uno dei materiali da costruzione più importanti e più utilizzati della nostra epoca. È robusto, durevole, versatile e costituisce la base delle nostre infrastrutture: è il materiale che caratterizza la vita quotidiana di tutti ed è un materiale che ci consente di costruire in modo bello e sostenibile.
In mostra anche i prodotti di illuminazione di design in BETALY® realizzati a mano da 9010®, azienda italiana leader dell'illuminazione, in collaborazione con designer italiani, formulati proprio sulla base del prodotto Holcim ultra performante Ductal® che offre notevoli vantaggi in termini di durabilità, estetica e libertà creativa. Sempre in tema d’arredamento urbano, è esposta anche la panca Cala del duo Draga &Aurel, realizzata sempre con calcestruzzo Ductal® e cover in resina.

Performance costruttive sostenibili

“È evidente ad esempio che città belle e vivibili impattano sulla qualità della vita delle persone e questo aspetto si collega in modo diretto al nostro approccio e alla nostra strategia che vede nell'obiettivo di costruire per il benessere delle persone oltre che del pianeta uno dei suoi pilastri - dichiara Lucio Greco, CEO di Holcim Italia. “Il calcestruzzo permette di costruire città belle: ne sono un esempio tutti gli edifici nati recentemente a Milano. Le riqualificazioni urbane che hanno caratterizzato la città l'hanno resa più sostenibile, più verde in termini di presenza di aree pedonali e giardini, più vivibile, in una parola più sostenibile.Inoltre nel nostro settore si stanno sviluppando sempre di più nuovi materiali da costruzione, come i calcestruzzi fibrorinforzati altamente performanti, come ad esempio il nostro Ductal®, durevole, lavorabile e contemporaneamente molto duttile. L'alta resistenza a fronte di spessori ridotti che consente anche un risparmio di materiale nell'ottica di costruire di più con meno  e la duttilità, rendono possibili nuove forme e geometrie ampliando  lo spettro delle possibilità architettoniche e di design  anche dal punto di vista ottico.”

Recuperare, valorizzare
Attraverso l’applicazione dei principi dell’Economia Circolare, quindi oltre ad una riduzione delle emissioni, Geocycle ha come obiettivo il dare nuova vita a varie tipologie di rifiuti diversamente non riciclabili, trasformandoli in risorse. Marco Turri, General Manager di Geocycle Italia spiega: “Si parla di co-processing una tecnologia attraverso cui riduciamo significativamente le emissioni di CO2 della catena produttiva del cemento, dando una nuova vita a materiali che diversamente non sarebbero né riciclabili né ecologicamente eliminabili valorizzando rifiuti generati dall’industria e dalle comunità. Gestiamo rifiuti provenienti da diversi settori, quali ad esempio: depurazione acque, chimica e farmaceutica, automotive, produzione di gomma e recupero di plastica e carta. In particolare chiudiamo  il ciclo dei materiali secondo un reale processo di  economia circolare attraverso il corretto recupero degli scarti da costruzione e demolizione”.

Info sulla mostra e programma talk online

(descrizione)