L’Idrogel che annulla coloranti e metalli Un passo in avanti per il trattamento delle acque




I ricercatori della Indian Association for Cultivation of Sciences (IACS) hanno sviluppato un nuovo idrogeno che rimuove efficacemente i coloranti organici tossici e gli ioni metallici dalle acque reflue. 

I coloranti testati sono verde malachite, rosso congo, blu brillante e l’indicatore rodamina B. Tutti questi sono assorbiti dall’Idrogel entro 15 minuti. Nel caso dei metalli, l'Idrogel è stato in grado di rimuovere quelli comunemente presenti negli effluenti industriali, come cobalto e nichel, in circa sei ore. Una scoperta che segna un passo avanti positivo per il trattamento delle acque, poiché il nuovo metodo ha un’elevata permeabilità all’acqua, un’ampia superficie per l’assorbimento e la facilità d’uso.

Tra l’altro, secondo Arindam Banerjee, professore presso il Dipartimento di chimica biologica per IACS, sembra che l'Idrogel possa essere riutilizzato dopo essere stato lavato in bicarbonato e acetato di etile. In produzione, il gel può essere ridimensionato per adattarsi al volume di acqua che tratterà, a seconda del settore.