Un “gioco” da adulti




Potrebbe sembrare uno di quei giocattoli da bagnetto per bimbi. In realtà è la nuova invenzione Ikea realizzata per sensibilizzare la comunità londinese e combattere l’inquinamento delle acque. L’azienda svedese ha ideato questa barca con due braccetti posti su una delle estremità, mantenendo fedeltà allo stesso design del SMÅKRYP, telecomandata molto semplice ma funzionale.
La Good Ship Ikea (nome della barca) ha un peso di 70 kg e una lunghezza di 3 metri e può rimuovere fino a 20 kg di detriti alla volta. Nei mesi scorsi, per verificarne le potenzialità due barchette sono state dispiegate nel Deptford Creek nel sud-est di Londra per rimuovere i rifiuti, in particolare quelli plastici, in quel tratto del Tamigi. Ogni anno il Tamigi (uno dei fiumi meno puliti in Europa) trasporta circa 295 tonnellate di rifiuti, una cifra da paura che pare però non demoralizzare l’operato del colosso svedese. Certamente non basteranno le due barchette a salvare i fiume ma quantomeno lanceranno un chiaro messaggio.

(descrizione)

Contemporaneamente al lancio della barca, Ikea ha anche inaugurato a Greenwich il negozio più sostenibile nel Regno Unito.
Londinesi e turisti, inoltre, avranno la possibilità di guidare le barche come parte di una campagna educativa, al termine della quale Ikea prevede di donarle a un’associazione benefica per la tutela dell’ambiente.