Il contest di AquaFarm che premia l’innovazione in acquacoltura




Aquafarm si prepara alla sua 5a edizione con alcune novità. La mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura e industria della pesca sostenibile avrà luogo il 16 e 17 febbraio a Pordenone Fiere.
 
A febbraio del 2022 saranno cinque anni. Per festeggiare l’evento Aquafarm lancia un contest per premiare l’innovazione. Il contest è rivolto a ricercatori e start up provenienti da tutto il mondo per premiare progetti, prodotti e servizi che hanno l’obiettivo di migliorare la produttività in acquacoltura. La call per partecipare sarà aperta dal 5 novembre al 31 dicembre.

È importante per noi lanciare questo nuovo progetto alla quinta edizione di AquaFarm. - afferma Renato Pujatti, Presidente di Pordenone Fiere. “Un segnale di come, secondo Pordenone Fiere, il settore dell’acquacoltura sia concretamente strategico non solo per il territorio regionale, ma per tutto il Paese, che ha il potenziale per diventare un riferimento internazionale per il settore.

Come funziona il Contest.

Tutti i partecipanti dell’AquaFarm Contest potranno esporre in Fiera un poster di progetto, i tre vincitori avranno la possibilità di presentare la ricerca o l’innovazione davanti alla platea della manifestazione e riceveranno un premio in denaro a sostegno della propria attività.
La giuria sarà composta da esperti di tecnologici e di economia oltre che da rappresentanti delle associazioni dei produttori, che sono i più interessati all’adozione delle innovazioni presentate.
Altra novità del 2022 riguarda le alghe: tema che ha sempre riscontrato un enorme successo di pubblico fin dalla prima edizione e che dalla prossima edizione vede la nascita di AlgaeFarm uno spazio dedicato a questo mondo, sia a livello di conferenze che di spazio espositivo.