Il report Q2 di LevelTen sui prezzi dei PPA europei di solare e eolico




Secondo quanto segnalato da un report di LevelTen Energy, i prezzi dei PPA per le rinnovabili in Europa continuano a salire, con un incremento del 16% nel secondo trimestre e quasi del 50% su base annua.
Nel secondo trimestre, gli acquirenti europei di energia rinnovabile hanno visto i prezzi dei contratti di acquisto di energia (PPA) salire del 16%, raggiungendo i 66,07€ per MWh. Rispetto all'anno scorso, i prezzi sono ora più alti del 47%, un aumento determinato dalla complicata crisi energetica della regione e dall'inflazione.  

"In parole povere, i prezzi dei PPA sono in aumento da un anno perché l'offerta non riesce a tenere il passo con la domanda", ha dichiarato Flemming Sørensen, vicepresidente per l'Europa di LevelTen Energy. "Non si sa esattamente quando questo squilibrio tra domanda e offerta finirà, perché le cause di fondo richiederanno mesi o anni per essere risolte. Gli sviluppatori continuano a faticare a costruire nuovi progetti solari ed eolici, di cui c'è grande bisogno, a causa delle difficili procedure di autorizzazione e di interconnessione e dell'aumento dei costi dei fattori produttivi e della manodopera. Inoltre, gli sviluppatori hanno ora più opzioni per commercializzare e finanziare i loro progetti esistenti al di fuori dei PPA aziendali, il che limita anche l'offerta disponibile".

(descrizione)

Il rapporto del Q2 di LevelTen, relativo al periodo aprile-giugno 2022, mostra i prezzi e le tendenze dei PPA in 13 Paesi europei, tra cui: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Il rapporto si basa sulle offerte di PPA effettivamente caricate sull’Energy Marketplace di LevelTen dagli sviluppatori di progetti eolici e solari nel corso dell'ultimo trimestre.

"I PPA sono ancora interessanti perché il valore dei PPA, ovvero il potenziale vantaggio finanziario di un contratto, è ancora interessante", ha affermato Sørensen. "Nel breve termine, si prevede che i prezzi dell'energia all'ingrosso rimarranno elevati, ma non sarà così a tempo indeterminato. Gli acquirenti che vogliono massimizzare le loro possibilità di utilizzare un PPA come copertura finanziaria dovrebbero agire ora, dato che i progetti con date di funzionamento commerciale al 2023 sono quasi tutti indisponibili".

Altrettanto importante è il valore ambientale che i PPA forniscono. "Il greenwashing è una grande preoccupazione per molti operatori che si concentrano sul raggiungimento dei loro obiettivi di energia rinnovabile. I PPA offrono il massimo beneficio per l'ambiente, perché favoriscono l'aumento della capacità di produzione di energia rinnovabile. Le aziende e gli altri operatori che stipulano PPA avranno una potente Impact story da raccontare", ha dichiarato Sørensen.