Il nuovo impianto di riciclo plastico NextChem inaugurato a Bedizzole (BS)




NextChem di Maire Tecnimont ha presentato il 12 giugno scorso il suo nuovo impianto di riciclo di materiale plastico, situato a Bedizzole, in provincia di Brescia. A quanto pare, si tratta del più avanzato in Europa, con un grado di efficienza del 95 per cento.

L’impianto MyReplast Industries si basa su un modello di business economicamente sostenibile, in grado di produrre oltre 40mila tonnellate all’anno di polimeri riciclati, trattando varie tipologie di rifiuto plastico nell’ambito del post-consumo sia industriale, sia urbano.

"Grazie alla nostra leadership nella realizzazione di impianti di produzione di polimeri da idrocarburi - ha dichiarato Fabrizio Di Amato, Presidente e Fondatore del Gruppo Maire Tecnimont -, con NextChem possiamo svolgere un ruolo da acceleratore dell’Economia Circolare, contribuendo alla crescita di un nuovo ciclo economico ed occupazionale che ha bisogno di visione d’insieme, competenze industriali e capacità imprenditoriali.

In questo campo l’Italia può ambire a guidare la transizione verso la chimica verde, grazie alla sua grande tradizione di ricerca, tecnologia e d’industria".

"Nell’ottica di una nuova economia sostenibile della plastica - ha aggiunto Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont - l’impianto MyReplast Industries rappresenta uno step importante nella strategia di Green Acceleration del Gruppo.

Applicare le competenze da tecnologi e impiantisti al nuovo business del riciclo meccanico offre interessanti opportunità in un settore che ha bisogno di industrializzare il ciclo di rigenerazione di questa tipologia di materiali. Ci confermiamo ancora una volta first mover come developer nel settore, dalla fornitura di tecnologia, alla realizzazione di impianti".

Duecento le persone che hanno preso parte alla giornata celebrativa di Maire Tecnimont tra membri della comunità imprenditoriale e finanziaria, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni, quali l’Assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, e il Sindaco di Bedizzole, Giovanni Cottini.