Dal 29 al 31 luglio una delegazione rumena visiterà alcuni dei Centri di Servizio di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l sul territorio per "prendere lezioni" su una delle materie più importanti degli ultimi anni, i rifiuti.
Il gruppo, costituito dal personale direttivo ed esecutivo del Ministero dell’Ambiente e dell’Agenzia Nazionale di Tutela Ambientale e da rappresentanti di importanti Municipalità, approfondirà esempi di best practice europee, prenderà visione dei macchinari e delle attrezzature più moderne e delle soluzioni tecnologiche innovative dell'azienda per poi attuare poi in ogni provincia della Romania delle misure e delle azioni concrete per migliorare il settore della gestione dei rifiuti.
Il 29 luglio i delegati potranno osservare circa 200 mezzi per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia stradale, per gli spurghi oltre all’area di trasbordo e al moderno impianto di lavaggio automezzi presso il Centro di Servizio di Monza, sede legale e amministrativa di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. Successivamente il gruppo sarà poi accompagnato a Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Melzo per assistere ai servizi di raccolta porta a porta delle frazioni indifferenziato, umido e multimateriale leggero. La visita si concluderà presso il Centro di Servizio di Liscate, dove ad aspettare i rappresentanti rumeni ci saranno 40 mezzi di ultima generazione alimentati a metano e con un sistema di controllo all’avanguardia. Nei giorni a seguire Impresa Sangalli coordinerà la visita dei delegati presso altre strutture del territorio lombardo.
“Siamo orgogliosi che Impresa Sangalli sia stata scelta come azienda dal Ministero dell’Ambiente della Romania - commenta Alfredo Robledo, Presidente di Impresa Sangalli - come modello da cui apprendere le tecniche più avanzate nell’ambito della gestione dei rifiuti. Un apprezzamento e riconoscimento, ma anche un importante compito che cercheremo di portare avanti con il massimo impegno in un’ottica di condivisione e rafforzamento dei rapporti con la Romania, paese in cui Impresa Sangalli è presente con un servizio di raccolta in 20 comuni e gestione di un impianto polifunzionale nella provincia di Arad”.