Impresa Sangalli, un modello per la RomaniaUna delegazione rumena in visita per apprendere best practice in materia di rifiuti




Dal 29 al 31 luglio una delegazione rumena visiterà alcuni dei Centri di Servizio di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l sul territorio per "prendere lezioni" su una delle materie più importanti degli ultimi anni, i rifiuti.
Il gruppo, costituito dal personale direttivo ed esecutivo del Ministero dell’Ambiente e dell’Agenzia Nazionale di Tutela Ambientale e da rappresentanti di importanti Municipalità, approfondirà esempi di best practice europee, prenderà visione dei macchinari e delle attrezzature più moderne e delle soluzioni tecnologiche innovative dell'azienda per poi attuare poi in ogni provincia della Romania delle misure e delle azioni concrete per migliorare il settore della gestione dei rifiuti.

Il 29 luglio i delegati potranno osservare circa 200 mezzi per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia stradale, per gli spurghi oltre all’area di trasbordo e al moderno impianto di lavaggio automezzi presso il Centro di Servizio di Monza, sede legale e amministrativa di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. Successivamente il gruppo sarà poi accompagnato a Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio e Melzo per assistere ai servizi di raccolta porta a porta delle frazioni indifferenziato, umido e multimateriale leggero. La visita si concluderà presso il Centro di Servizio di Liscate, dove ad aspettare i rappresentanti rumeni ci saranno 40 mezzi di ultima generazione alimentati a metano e con un sistema di controllo all’avanguardia. Nei giorni a seguire Impresa Sangalli coordinerà la visita dei delegati presso altre strutture del territorio lombardo.

Siamo orgogliosi che Impresa Sangalli sia stata scelta come azienda dal Ministero dell’Ambiente della Romania - commenta Alfredo Robledo, Presidente di Impresa Sangalli - come modello da cui apprendere le tecniche più avanzate nell’ambito della gestione dei rifiuti. Un apprezzamento e riconoscimento, ma anche un importante compito che cercheremo di portare avanti con il massimo impegno in un’ottica di condivisione e rafforzamento dei rapporti con la Romania, paese in cui Impresa Sangalli è presente con un servizio di raccolta in 20 comuni e gestione di un impianto polifunzionale nella provincia di Arad”.