Italia, Paese virtuoso...per la raccolta dei rifiuti




Gli italiani hanno un’anima verde e sono pronti ad accogliere un futuro sempre più ecosostenibile.
Il riciclo dei rifiuti, infatti, si riconferma un’eccellenza italiana. A dirlo non è Lercio, ma lo studio annuale “L’Italia del Riciclo”, la nona edizione del rapporto realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNICIRCULAR, (Unione Imprese Economia Circolare) tenutosi lo scorso 19 dicembre a Roma. Ebbene sì, noi italiani siamo sempre più sensibili al problema riciclo.
Bilancio positivo per quanto riguarda la raccolta differenziata: 55,5%, con un +3% rispetto al 2016, e il riciclo dei rifiuti urbani, che raggiunge il 44% (+2% rispetto all’anno precedente).
Le sorprese non finiscono qui. Anche il riciclo delle singole filiere dei rifiuti d’imballaggio è in crescita: sono stati ben 8,8 i milioni di tonnellate di rifiuti nel 2017, ben il +3,7% rispetto al 2016. Quali sono le regioni dove si ricicla di più? Principalmente il Nord-Italia dove sono presenti impianti di riciclo che trasformano i rifiuti in materia prima seconda. Parliamo quindi della Lombardia (11,7 milioni di tonnellate), seguita da Emilia (4,3), Veneto (4), Piemonte (3,1), Friuli Venezia-Giulia (2,8)
e Toscana (2,4).