La eco-prof di cui avevamo bisognoPulisce i mari d'Europa per sensibilizzare sul problema dell'inquinamento




(descrizione) Eco-prof. Così ama definirsi Carola Ludovica Farci, la cui storia e scelta è resa pubblica dal suo profilo instagram ecoprof.travel. In compagnia del suo labrador Polly ha iniziato una vera propria avventura che mette in primo piano l'ambiente. Dal mese di ottobre, Carola, originaria di Cagliari, gira i mari d'Europa per ripulirli dai rifiuti.

"Sono disgustata da quello che sto vedendo, che va oltre la mia previsione. Ci sono alcune cose che tutti noi dobbiamo fare: smettere o diminuire il consumo del pesce, eliminando quello che viene dall’ industria alimentare ittica a livello intensivo. Evitare ciò che è plastica e usa e getta, smettere di comprare cose e poi buttarle, smettere di comprare i vestiti, tenerli nell’armadio tre mesi e poi cambiare idea. Ricominciare a fare quello che si faceva un tempo: recuperare gli oggetti, ridargli nuova vita, quando non si usano più, regalarli o rivenderli e comprare di più ai mercati dell’usato", commenta la professoressa.

Finora la sua impresa ha interessato le spiagge di Italia, Balcani, Bulgaria, Grecia e Turchia. Viene ospitata da chiunque, ammirato dalla sua forza di volontà, le vuole offrire un posto per riposare. Nei primi tre mesi di viaggio ha raccolto oltre mille chili di spazzatura. La sua avventura continua ancora, e speriamo che possa esserne d'esempio per molti.