La nuova campagna del CdC RAEE con il Milanese Imbruttito

“Facciamo la raccol-taaaac!" è il claim della nuova campagna del CdC RAEE con il Milanese Imbruttito. Promossa dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e ideata dall’agenzia creativa Mustard, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di avviare al corretto riciclo i dispositivi elettronici ormai vecchi o non funzionanti.
Dà voce alla campagna il Milanese Imbruttito, protagonista dello spot radio e delle inserzioni su Spotify. Con il suo inconfondibile tono ironico e brillante, invita tutti a non accumulare in casa i piccoli RAEE, ma a conferirli correttamente usufruendo del servizio “1 contro 0”: una modalità di ritiro facile, comoda e completamente gratuita.

Il testimonial non è casuale. Il personaggio interpreta con leggerezza i paradossi della quotidianità e incarna il cittadino urbano contemporaneo: dinamico e attento alle novità, ma spesso distratto nelle piccole azioni che possono avere un impatto concreto sull’ambiente.
Gli spot radiofonici da 30” saranno on air per due settimane sulle emittenti nazionali RTL 102.5 e RDS, mentre su Spotify è prevista una pianificazione regionale focalizzata sulle aree con i risultati pro capite più bassi nella raccolta dei RAEE. La programmazione della campagna radio si lega strettamente al Black Friday e al Cyber Monday, un periodo caratterizzato da un forte aumento degli acquisti di prodotti di elettronica di consumo e, di conseguenza, dalla crescita dei RAEE da smaltire. 

La comunicazione on air rafforza la campagna digital attiva sui profili social (Meta e TikTok) di raeeccogliamoli.it, il sito promosso dal Centro di Coordinamento RAEE per informare i cittadini su cosa sono i RAEE.