L'impegno di Levissima per l'ambienteLa prima bottiglia con il 100% di plastica riciclata




Una scelta importante, un'innovazione che costerà meno danni alla salute ambientale. Levissima, azienda nota come produttrice di acqua minerale ha realizzato la prima bottiglia con il 100 per cento di plastica riciclata.
Dopo essere stata la prima in Italia ad aver lanciato il BIO based PET nel segmento bevande non alcoliche, Levissima mette in atto una vera rivoluzione per ridurre l’utilizzo di materie prime.
Merito anche della nuova normativa entrata in vigore lo scorso gennaio, è stato possibile l’utilizzo di bottiglie e vaschette ad uso alimentare in Pet riciclato fino al 100%, ampliando il limite fissato al 50% della precedente legge.

"Siamo orgogliosi di essere i primi realizzare  una bottiglia fatta con il 100% di plastica riciclata (R-PET), che rappresenta un grande passo avanti per Levissima e un impegno concreto per un mondo più sostenibile, nei confronti di coloro che hanno a cuore il riciclo e l’utilizzo delle risorse. Un traguardo che si lega al progetto Regeneration, il piano di sostenibilità con cui Levissima coinvolge le persone in un percorso di consumo responsabile e di tutela dell’ambiente, a partire dall’educazione al corretto riciclo. La plastica, se adeguatamente riciclata, non è un rifiuto, ma una risorsa da cui possono nascere nuove bottiglie o oggetti utili per la comunità: per rendere ancora più visibile questo impegno, l’etichetta delle bottiglie Levissima RPET 100% contiene un forte messaggio: “Ricicliamo Insieme”. Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la forza del nostro brand per comunicare un messaggio così importante", spiega Stefano Marini, CEO Sanpellegrino Group Nestlé.
Il termine R-PET (Recycled polietilene tereftalato) indica un polimero ottenuto attraverso processi di recupero e riciclaggio del comune PET post consumo utilizzato per contenere alimenti. Il R-PET, inoltre, come il PET vergine, può essere riciclato un numero di volte quasi infinito.
Per quanto riguarda il packaging, Levissima entro il 2025 si impegna a raggiungere il 50% di PET riciclato all’interno di tutta la gamma dei suoi prodotti.