L’Irish Packaging Recycling punta al sensoriale




L’innovativa tecnologia di selezione TOMRA a sensori ha permesso di incrementare il recupero della carta nel più grande impianto di rifiuti domestici d’Irlanda

L’impianto di recupero materiali di Ballymount, Dublino, lavora il materiale di riciclo da uso domestico proveniente da circa 400.000 abitazioni della capitale e delle aree circostanti. Il 70% del materiale in ingresso viene raccolto privatamente da Panda Recycling e Greenstar, mentre il resto viene raccolto da operatori terzi. L'impianto, il più grande nel suo genere in Irlanda, impiega 105 dipendenti e ha una licenza di lavorazione per 100.000 tonnellate all'anno ed è attualmente in funzione al 90% della sua capacità, con un funzionamento di 20 ore al giorno (su due turni), cinque giorni alla settimana. Ogni ora, 20 tonnellate di materiale da riciclo “secco” da uso domestico vengono separate nei suoi componenti: due tipi di carta, cartone, alluminio, acciaio e cinque tipi di plastica. I materiali recuperati vengono trasformati in balle che vengono vendute ai mercati di tutto il mondo.

(descrizione)Produttività aumentata del 22%
Per incrementare l’efficienza di questo impianto gestito dalla Irish Packaging Recycling (IPR), la proprietaria Beauparc Utility Group ha investito 2,9 milioni di sterline in ammodernamento implementando sia con l’innovativa tecnologia a sensori di Tomra Sorting Recycling per incrementare il recupero della carta sia con cinque unità Tomra Autosort sulla linea carta. Una prima unità sulla linea giornali e quotidiani, tre sulla linea di qualità della carta mista e una quinta per il recupero delle fibre per ridurre gli scarti dell'impianto. Il progetto di ammodernamento, gestito da McDonald International, ha previsto l'installazione di trentasette nuovi nastri trasportatori, cinque separatori ottici Tomra, un separatore a tamburo, tre cabine di selezione manuale, una revisione completa del sistema elettrico e di controllo, l'aggiornamento dell'interfaccia di controllo dell'impianto esistente e l'integrazione dei controlli vecchi e nuovi in un unico sistema. Tutte le nuove apparecchiature sono completamente certificate CE e il nuovo sistema di sicurezza elettrica 'ASIsafe' di Siemens porta l'impianto ad uno standard di integrità della sicurezza SIL3.

Automazione vincente
Con l'introduzione delle apparecchiature TOMRA, l'impianto è ora in grado di funzionare a 20 tonnellate all'ora (con un aumento da 16,5 tonnellate all'ora) e di raggiungere il 98,3% di purezza della carta prima che il materiale venga controllato a mano in una delle tre nuove cabine. Prima dell'installazione, IPR ha effettuato due prove decisive presso il Test Center Tom­ra, in Germania, portando il materiale da trattare direttamente dall’Ir­landa.