Nasce Unipec, una nuova sezione di Fise UnicircularNominato come presidente l'imprenditore Francesco Valli




Le piattaforme e gli impianti per l’Economia Circolare entrano in Fise Unicircular. Proprio da una sua costola che prende vita la nuova sezione Unipec, ovvero l’Unione Piattaforme ed Impianti per l’Economia Circolare.
L’obiettivo di questa aggregazione interna è quello di dar voce alle aziende che effettuano attività di gestione di piattaforme e impianti a servizio dell’economia circolare. In particolare, si tratta di coloro che effettuano una prima selezione e trattamento dei flussi di rifiuti che provengono dalle raccolte urbane o industriali, finalizzata alla valorizzazione degli stessi con l’avvio al recupero delle frazioni recuperabili e l’avvio a smaltimento di quelle non recuperabili.
Sotto sua stessa nomina, a capo dell'aggregazione è il neo presidente l’imprenditore Francesco Valli, amministratore delegato della Valli Gestioni Ambientali il quale commenta: "L’emergenza che stiamo attraversando ha amplificato e fatto ulteriormente emergere problematiche tutt’ora irrisolte, come la mancanza di sbocchi per i materiali recuperati e la cronica difficoltà, a causa della carenza impiantistica in alcune zone d’Italia, a trovare una collocazione per gli scarti non recuperabili. Il ruolo delle piattaforme di selezione per l’avvio a trattamento e recupero è diventato oggi sulla carta sempre più centrale e strategico nel ciclo di gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare, ma non è sufficientemente rappresentato nei e dai Consorzi di gestione, anche nell'ambito degli accordi nazionali con l’ANCI per gli imballaggi. Il decreto di recepimento della direttiva rifiuti (D.Lgs. 116/2020) ha tentato di colmare alcune lacune, ma al contempo ha aperto altre criticità, come la nuova definizione di rifiuto urbano".