Novamont ridisegna il domani: il nuovo volto di Mater-Bi
Trentacinque anni e una nuova identità: Novamont (Versalis-Eni) lancia il rebranding di Mater-Bi. L'evoluzione del materiale biodegradabile è raccontata dalla nuova campagna di Angelini Design.
Il rebranding e la nuova campagna di Mater-Bi puntano a consolidare l’identità di un materiale unico, simbolo dell’eccellenza tecnologica e del know-how di Novamont. Al centro del nuovo posizionamento c'è la valorizzazione di una filiera integrata e di progetti territoriali focalizzati sulla gestione virtuosa dei rifiuti organici. Grazie alla conformità ai più rigorosi standard internazionali, Mater-Bi si conferma leader per innovazione e sostenibilità, garantendo prestazioni elevate e molteplici opzioni di fine vita.
Il nuovo logo Mater-Bi è il risultato di un’evoluzione coerente con l’identità di Novamont, Società Benefit e certificata B Corp. Il restyling introduce una forma circolare generata da uno stelo con tre foglie che, idealmente, si trasforma in un mondo.
Un segno che da un lato richiama i cicli della natura e il percorso del Mater-Bi, materiale in continua evoluzione che torna alla terra sotto forma di compost, chiudendo naturalmente il proprio ciclo di vita senza lasciare microplastiche persistenti, dall’altro la possibilità di avere anche altre forme di riciclo. Un simbolo che racconta la continua evoluzione del Mater-Bi e il dialogo costante tra natura e tecnologia. Il verde, colore dominante, sottolinea il legame con le materie prime vegetali e con un suolo sano.
Al centro della nuova strategia di comunicazione c’è una campagna illustrata. L’illustrazione è scelta per la sua capacità di trasformare la complessità in immagini evocative e immediate, favorendo un dialogo più diretto e umano.
La campagna è ambientata in un contesto immaginifico. Una persona immersa in un paesaggio rigoglioso, come se ne fosse una naturale estensione, porta con sé un sacchetto biodegradabile e compostabile, una delle applicazioni più iconiche del Mater-Bi. Un oggetto quotidiano che diventa simbolo del marchio, richiamando l’uso concreto delle bioplastiche Mater-Bi e il loro ruolo storico nel supportare la raccolta differenziata dell’organico e la produzione di compost di qualità nel nostro Paese.
Il sacchetto è così il portatore dei valori e dell’eredità di Mater-Bi: una famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili che non rilascia microplastiche persistenti, frutto di tecnologie proprietarie prime nel loro genere e con Carbon Footprint verificata, grazie alla certificazione ISO 14067 ottenuta da Novamont, che consente di misurare e rendicontare in modo trasparente l’impronta di carbonio del prodotto.
La nuova campagna ha visto il coinvolgimento di Elisa Talentino, artista torinese attiva tra illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione. Il nuovo logo e l’intero sistema visivo sono stati presentati in anteprima a Marca 2026, la fiera dedicata alla Marca del Distributore, a Bologna il 14 e 15 gennaio 2026.
La campagna è partita il 15 gennaio 2026, seguita dal lancio di uno spot YouTube nei formati da 60”, 30” e 15”.
