Novatek sceglie la sostenibilità con la geotermia




Novatek è un'azienda di Verona che si occupa di produzione e installazione di impianti di geoscambio termico con l'obiettivo di riscaldare e raffrescare gli edifici avvalendosi di una tecnologia green. E vuole farlo abbattendo i costi energetici con le fonti rinnovabili, evitando così ulteriori danni all'ambiente. Tra i progetti dell'azienda c'è San Giorgio Zero Emissioni. Si tratta di un modello di riqualificazione ambientale di un borgo di montagna che a causa della carenza di neve e del sempre maggiore costo di energia ha subito un progressivo spopolamento e declino. Grazie al Superbonus 110 che ha permesso di applicare il Sistema Zero Emissioni, San Giorgio sta risorgendo in veste ecologica e diventerà un modello di sviluppo ecosostenibile, in armonia con l'ambiente e con la vita sul Pianeta. Il progetto consiste nell'impiegare il calore del sottosuolo per riscaldare gli oltre 400 appartamenti di San Giorgio.
 "Scegliere un impianto geotermico significa fare una scelta consapevole e amica dell'ambiente. "L'investimento iniziale - ha dichiarato l'Amministratore Delegato Renato Canteri - è più sostanzioso, ma il risultato e i benefici ottenuti dureranno per sempre".

La geotermia abbinata ai pannelli solari termici e fotovoltaici riduce i costi fino al 100% rispetto agli impianti tradizionali.
Novatek è in grado di fornire, progettare e innovativo un impianto installare di “geoscambio termico” in opera di sonde geotermiche coassiali in alluminio. Il sistema matture può applicarsi a tutte le tipologie di, edifici civili e industriali, e garantisce una drastica di costi dei costi grazie a tecnologie che tecnologie energetici fonti rinnovabili.

Sonde geotermiche in alluminio


La sonda geotermica Novatek è costituita da un tubo in alluminio, materiale ad alta conducibilità, ad aderenza aumento, così da superficie di contatto con terreno. Al suo interno viene inserito un tubo in polietilene per l’induzione dell’acqua, che consente di ridurre la temperatura tra il fluido di mandata e fluido di ritorno.