La connettività spiegata dal nuovo Ebook di TOMRA Recycling Una nuova era di ottimizzazione dei processi




La connettività delle macchine e l'archiviazione dei dati su cloud stanno trasformando il modo in cui le imprese raccolgono e analizzano i dati. In particolare, l'industria del riciclo sta scoprendo le potenzialità offerte dalle informazioni registrate dalle selezionatrici ottiche connesse. Nel suo nuovo eBook Digitalization - Connect to Enhance Productivity in the Recycling Industry (Digitalizzazione: connettività per migliorare la produttività nel settore del riciclo), TOMRA Sorting Recycling, pionere nella selezione a sensori, spiega che siamo all’inizio di una nuova era di ottimizzazione dei processi, resa possibile dai dati raccolti.
Prima dell'Industria 4.0 e dell'Internet industriale delle cose (IIoT), i dati di produzione restavano dentro ogni singola selezionatrice ottica ed erano utilizzabili solo a livello locale. Questo rendeva difficile la raccolta e l'analisi dei dati su più ampia scala. Grazie ai sensori incorporati e alla reportistica basata su cloud, adesso le selezionatrici ottiche vengono trasformate in macchine per la raccolta di dati che consentono una migliore gestione strategica. I dati, forniti praticamente in tempo reale, permettono di conoscere eventuali problemi a livello di produzione, consentendo alle imprese di reagire più rapidamente, migliorando la qualità dei prodotti riciclati e la produttività dell’impianto.
L'eBook, scaricabile gratuitamente, illustra come la disponibilità nel cloud dei report di manutenzione, degli ordini dei ricambi e dei manuali di prodotto, migliori l'efficienza della manutenzione delle macchine. Spiega anche che in un futuro non lontano, i dati relativi alla produzione raccolti nel cloud, abbinati a un’analitica avanzata, consentiranno di sviluppare nuove tecnologie e processi di selezione che miglioreranno l'efficienza della selezione ottica e aumenteranno la purezza del prodotto finale. 
La copia gratuita del nuovo eBook TOMRA sui vantaggi della connettività nella selezione ottica può essere scaricata dal sito.