Premio FPT for Sustainable Art: il vincitore è Renato LeottaUn rinoscimento alla sostenibilià nell'arte contemporanea




Premiata la sostenibilità nell’arte contemporanea. La giuria internazionale della prima edizione del premio FPT for Sustainable Art ha proclamato come vincitore l’artista Renato Leotta con la sua opera "MARE".
FPT Industrial, azienda nota nel settore dei motori industriali e brand del gruppo CNH Industrial, tiene così in pugno il proprio impegno nell’arte contemporanea e la propria visione sostenibile avvalendosi della collaborazione con Artissima.
Rimarca la propria visione sostenibile già palesata lo scorso anno in veste di Main Sponsor del Padiglione Italia alla Biennale Arte di Venezia e promotrice dell’installazione Consider yourself as a guest (Cornucopia) dell’artista Christian Holstad (1972 Anaheim, California), una grande cornucopia, simbolo antico di fortuna e di abbondanza, prodotta interamente con rifiuti plastici.
(descrizione)Il premio si pone come uno strumento per indagare la sostenibilita nel processo creativo in senso ampio, mettendo in luce come ogni opera sia frutto di un’evoluzione che incontra, in tutte le sue fasi, persone, materiali, vite, e che deve scendere a patti con meccanismi organizzativi, logistici ed economici - riferisce Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial. Un parallelismo con il brand FPT e un modo per valorizzare l’impegno che l’azienda si pone non solo nell’offrire prodotti quanto più sostenibili, ma anche un’attenzione e responsabilità alla propria filiera e al proprio processo di produzione”.

Nel mio lavoro cerco di osservare la natura attraverso un processo che non è semplice ispirazione, ma si tratta di uno scambio reciproco, è un approccio più contemplativo che progettuale - afferma Renato Leotta. Il premio coglie proprio l’importanza di come l’elaborazione della creazione artistica, che da astratta diventa pratica, debba considerare una coerenza che ne coinvolga tutte le fasi”.