È di nuovo tempo di Sardinia Symposium Il 17esimo appuntamento al via il 30 settembre sino al 4 ottobre




Si sono conquistati, e mantengono saldamente, lo status di momenti di incontro di riferimento, a livello globale, per gli esperti del settore gestione rifiuti solidi.

Stiamo parlando della nuova edizione, la diciassettesima, del Sardinia Symposium, al via in Sardegna il 30 settembre p.v., sempre presso il Forte Village di Santa Margherita di Pula (Cagliari), per concludersi il 4 ottobre. Più di 470, sulle oltre 700 ricevute, le presentazioni selezionate dal Comitato Scientifico.

Arrivati due anni fa a spegnere trenta candeline a seguito della loro istituzione nel 1987, i simposi, a cura di IWWG - International Waste Working Group -, sono pensati come piattaforma di condivisione del know how legato alla specifica materia. Entro queste cornici 'didattiche', organizzate secondo la struttura del forum, sono stati affrontati e discussi, nel tempo, i progressi conquistati in campo tecnologico e le differenze a livello di approccio (strategia) per quanto attiene allo scarico controllato e al waste management. Concetti come smaltimento sostenibile dei rifiuti e gestione integrata sono usciti rafforzati dal confronto tra esperti. 

Nel corso dell'appuntamento 2019 con il Sardinia Symposium saranno trattate, tra le altre, alcune tra le seguenti tematiche: trattamento biologico, Waste Architecture, rifiuti e salute (anche con aggancio diretto all'incidenza sul clima in caso di loro gestione non corretta), legislazione vigente, caratterizzazione ai fini di una definizione della modalità più adatta da applicare, minimizzazione dei rifiuti e riciclaggio, discarica controllata, trattamenti termici e tecnologie avanzate di conversione, gestione integrata delle acque reflue e dei rifiuti solidi. 

Coordinatore dei lavori sarà Stefano Carosio, Managing Director di Unismart Padova Enterprise (società in-house dell’Università degli Studi di Padova, delegata alle attività di trasferimento tecnologico e consulenziali).

Strettamente legata al Sardinia Symposium 2019, dove un corner dedicato ospiterà le start-up interessate, è la call per un'offerta parallela al Sardinia 2019. Argomento scelto dal Comitato Scientifico, che l'ha lanciata: Smart and Digital Waste Management