Novità in campo ambientale al centro dei webinar di EuroinformaticaOrganizzato per moduli, il ciclo prenderà il via il 18 giugno prossimo




Le regole per riprendere in modo corretto le attività produttive, con un occhio alle novità in campo ambientale, introdotte o solo annunciate, sono al centro di un ciclo di webinar gratuiti organizzati da Euroinformatica con l'aiuto di Hyper. I seminari online, ospitati sulla piattaforma Webex Cisco Event, avranno la durata massima, ciascuno, di un paio di ore. Nascono dalla impossibilità, determinata in Italia dall'emergenza sanitaria da Coronavirus, di offrire l'abituale convegno.

La partenza è fissata già per il mese corrente con i due incontri inclusi nel modulo 'Regole di sicurezza sul lavoro e ambientali per la riapertura delle attività produttive'. Il 18 giugno, alle ore 14.30, Paolo Pipere affronterà la seguente tematica: 'Gestire i rifiuti ai tempi del COVID19: rapporto tra i provvedimenti emergenziali, statali (linee guida ISS, ISPRA e circolari ministeriali e ordinanza regionali) e regionali. Focus Rifiuti da DPI Covid 19, come gestirli?' (l'iscrizione è già aperta, clicca qui). Una settimana più tardi, allo stesso orario, Francesco Bacchini accompagnerà gli internauti nel percorso di approfondimento della 'Sicurezza nei luoghi di lavoro ai tempi del COVID19: focus sulle regole di prevenzione nelle attività produttive (sanificazione, modalità di accesso in azienda, organizzazione aziendale e DPI) e aggiornamento dei documenti di sicurezza' (iscrizione accessibile qui).  

Il modulo previsto per il mese di luglio 2020 riguarderà le novità dell'anno sugli adempimenti ambientali. Il giorno 2, alle ore 14.30, Paolo Pipere parlerà di 'Rifiuti e non rifiuti: facciamo il punto! Codifica e classificazione dei rifiuti EER (Le nuove linee guida SNPA)'. Nello stesso orario, il giorno 9, Chiara Fiore tratterà di 'Abilitazioni e regimi autorizzativi; la gestione documentale, cenni sulla digitalizzazione degli adempimenti e le prossime scadenze', per poi passare di nuovo il testimone a Pipere, il 16 luglio, sul tema 'Rifiuti prodotti da fornitori e manutentori e appalti'.

Il programma completo si concluderà a settembre/ottobre con il modulo relativo ad 'Aggiornamento sugli adempimenti e l'attuazione del pacchetto economia circolare', di cui ancora devono essere diffusi i dettagli. Quel che già è dato conoscere a oggi sono gli argomenti: 'Riforma della tracciabilità post SISTRI: REN, FIR e registri elettronici' e, a seguire, 'Le Direttive Circular Economy relative alla gestione dei rifiuti'.

La partecipazione a tutti gli incontri, pur auspicata da Euroinformatica, non è obbligatoria. Nel corso degli appuntamenti sarà possibile avanzare quesiti, inserendone il testo all'interno del pannello Q&A (Questions and Answers), così come avanzare una richiesta di intervento, alzando virtualmente la mano.