Puliamo il Mondo 2023, EcoTyre raccoglie 80.380 kg di PFU




Sono 80.380 kg gli PFU raccolti e avviati a recupero da EcoTyre insieme a Legambiente in occasione della campagna Puliamo il Mondo 2023.

In Molise con un solo intervento sono state raccolti oltre 5mila kg, Calabria (39.480 kg raccolti) e Campania (16.340 kg raccolti) le regioni con più adesioni.

La raccolta 2023 è un nuovo importante traguardo per il progetto “Da Gomma a Gomma”, coordinato da EcoTyre, che ha coinvolto molte aziende italiane, grazie al quale oggi è possibile utilizzare la gomma ottenuta direttamente da PFU per la produzione di nuovi pneumatici o di altri prodotti in gomma.
"La nostra partnership con Legambiente è ormai consolidata e quest’anno ha compiuto ben 11 anni. Continueremo a collaborare nell’ambito di Puliamo il Mondo – ha commentato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – perché è fondamentale proseguire a sensibilizzare la cittadinanza su un servizio che è completamente gratuito per i consumatori. I pneumatici se ben gestiti sono riciclabili al 100% e si trasformano in una risorsa: per la prima volta abbiamo su strada il primo pneumatico verde, realizzato con un processo di devulcanizzazione di pneumatici giunti a fine vita”.

"Anche quest’anno le richieste di intervento, capitanate dai nostri circoli territoriali, sono state numerose e ci sono già segnalazioni per la prossima edizione di Puliamo il Mondo, segno purtroppo che c’è ancora molto da fare – ha dichiarato Laura Brambilla Responsabile della campagna nazionale Legambienteed è proprio per questo motivo che quest’anno, in occasione del lancio della partnership, abbiamo organizzato un convegno dal titolo “Pneumatici fuori uso in circolo. L’abbandono dei PFU in Calabria: criticità e opportunità per un rifiuto recuperabile al 100%”. Non possiamo e non vogliamo assolutamente sottovalutare il problema, questa importante collaborazione rappresenta un atto concreto verso la sensibilizzazione e l’attenzione a questo fenomeno”.