Purezza ritrovata con le tecnologie TOMRALe ultime novità presentate a Ecomondo 2018




Nell’ultima e recente edizione di Ecomondo, l’azienda TOMRA Sorting Recycling ha presentato le ultime novità: LOD (rilevamento laser) e SHARP EYE. Due tecnologie altamente sofisticate che ottimizzano i livelli di purezza del prodotto finale, rispettando le normative vigenti a livello mondiale. Il vantaggio della tecnologia LOD risiede nella capacità di rilevare materiale che i sensori NIR nel vicino infrarosso non riescono a classificare, come plastica nera e gomma, vetro e altre tipologie di rifiuti. La macchina è compatta e facile da installare, anche in impianti già in funzione. La tecnologia SHARP EYE, permette disionchiostrazione della carta. Il nuovo sensore, tra l’altro, risponde alla domanda in continua crescita di carta disinchiostrata e riciclata.

(descrizione)Entrambe le tecnologie semplificano l’aggiornamento delle macchine AUTOSORT e FINDER, già installate, e che vengono utilizzate per nuove applicazioni con un investimento iniziale ridotto. “Installato su AUTOSORT, LOD separa la carta da vetro, materiale plastico e plastica nera. Abbinato a FINDER, separa Zorba e Zurik da altri prodotti come gomma nera, vetro e materiale plastico”, spiega Fabrizio Radice (in foto).

Siamo consapevoli delle sfide del settore del riciclo – commenta Fabrizio Radice, Vice President Global Head of Sales and Marketing presso TOMRA Sorting Recycling - sia a livello ambientale, sia a livello legislativo. Proprio per questo lavoriamo duramente per sviluppare sistemi che consentano ai nostri clienti di migliorare i processi di individuazione e separazione dei materiali, aumentando l’indice di purezza oltre al 95%. Con questi due nuovi prodotti stiamo offrendo al mercato gli strumenti di cui ha bisogno”.