Presentato Ricky Recycle, l'eroe di Pro Carton che promuove il ricicloIl paladino della Responsabilità ha con sé 4 compagni d'avventura




 

'Salta in sella e ricicla' è l'invito rivolto da Ricki Recycle, l'eroe bidimensionale del riciclo creato dalla Pro Carton (l'associazione europea che riunisce i produttori di carta e cartoncino) e lanciato in occasione della Giornata Mondiale del 18 marzo u.s. dedicata a questa attività fondamentale per l'economia circolare.

Protagonista di un video a cartoni animati rivolto ai più piccoli, ma che può valere anche da utile promemoria per gli adulti, il paladino grigio-giallo è affiancato da quattro compagni di viaggio che simboleggiano altre azioni improntate alla responsabilità, tutte con la 'R' come lettera iniziale: Reuse, Replace, Renew e Reduce

(descrizione)

"In Europa, l'85 per cento della carta e del cartone vengono riciclati (fonte: Eurostat, NdR), più di qualunque altro materiale, ma puntiamo a fare salire quel numero ancora di più! - ha dichiarato Tony Hitchin, Direttore Generale di Pro Carton -. Greta Thunberg ha ispirato una generazione ed è il momento giusto per presentare Ricki Recycle!. Desideriamo che il nostro eroe del cartone colpisca la fantasia dei giovani e li aiuti a capire perché il riciclaggio è un'attività vitale per la protezione del pianeta".

Di qui la scelta di assegnare una mascotte a ciascuno delle attività-chiave sopra richiamate: dal riutilizzo di imballaggi in carta e cartoncino a scelte alternative più ecosostenibili, alla riduzione delle dimensioni e all'applicazione in altri settori. 

I materiali riciclabili permettono già oggi ogni anno una riduzione nelle emissioni di CO2 pari a oltre 700 milioni di tonnellate, che si prevede diventeranno un miliardo entro il 2030.