Riduzione emissioni di CO2 Grazie allo spargisale Electra 100% elettrico di Bucher Municipal




 

Bucher Municipal ha lanciato lo spargitore UniQa Electra 100 per cento elettrico. Dopo i test effettuati in Gran Bretagna sulla flotta a noleggio di Bucher Municipal UK durante la trascorsa stagione invernale, Bucher ha misurato un incremento di efficienza molto significativo pari al 19,2% tra uno spargitore idraulico tradizionale e UniQa Electra. Ciò vuol dire un risparmio di carburante del 19,2% e un calo del 19,2% delle emissioni di CO2 del veicolo con alimentazione a gasolio*.
Il vantaggio? La tecnologia elettrica è molto più pulita e molto più silenziosa. L'azienda si impegna così a rispettare l'ambiente. Tre spargitori idraulici equivalenti e tre spargitori elettrici sono stati testati in operazioni invernali dal vivo. Le prove hanno dimostrato chiaramente una differenza significativa nelle cifre tra i sistemi di spargitori idraulici ed elettrici.
 
Dal test emerge che circa 1 tonnellata di emissioni di CO2 del camion viene risparmiata per ogni 4.000 km percorsi dalla spargitrice. Questa cifra, moltiplicata per una flotta di spargisale nel corso di un'intera stagione invernale equivale a una notevole riduzione di emissioni di anidride carbonica.
I componenti principali dello spargitore UniQa Electra rimangono invariati, quindi i clienti possono essere sicuri che la macchina fornirà i risultati desiderati. Cambia invece il sistema di azionamento idraulico azionato dalla presa di forza del camion. UniQa Electra aziona una serie di motori elettrici brushless, ognuno controllato e monitorato in modo indipendente. Questi motori sono alimentati da una batteria in bassa tensione 48V al litio LiNMC (Ossido di litio nichel manganese cobalto) ad alte prestazioni che è stata progettata in base alle esigenze poste dai vari componenti dello spargitore e dalle basse temperature operative in cui lo spargitore deve essere in grado di operare.

Quanto dura la batteria?  Una batteria carica è in grado di erogare più di 30 tonnellate di sale per trattamenti consecutivi senza bisogno di essere ricaricata. La batteria dello spargitore da 148 Ah (7,12 kWh) si carica rapidamente da un’alimentazione trifase standard. È possibile una ricarica rapida, 15 minuti sono generalmente sufficienti per fornire abbastanza energia per una tramoggia completa consentendo, in caso di nevicate prolungate, di effettuare ripetuti percorsi di spargimento cloruri senza limitare il servizio.Una ricarica completa della batteria richiede fino a 80 minuti da zero. L'autista viene informato sullo stato della batteria e su quanti chilometri operativi rimangono prima che la macchina debba essere riportata alla base.

(descrizione)

Lo spargitore può essere montato su qualsiasi tipo di telaio, sia in modo permanente sia come unità smontabile. All'interno della flotta di noleggio di Bucher Municipal UK, l’UniQa Electra è montata su telai Euro 6, per consentire ai clienti di testare la futura tecnologia di spandimento, pur essendo in grado di integrarsi con la loro flotta esistente.

Manutenzione e costi. La manutenzione preventiva risulta molto più agevole con lo spargitore UniQa Electra; il consumo di energia per ogni componente elettrico è monitorato individualmente e riportato a distanza al nostro servizio di assistenza. Data l'efficienza del funzionamento, i componenti elettrici dureranno molto più a lungo dei componenti idraulici equivalenti, con conseguente riduzione dei guasti e dei costi di assistenza. Anche i costi di manutenzione sono decisamente più contenuti mancando del tutti i componenti idraulici che richiedono la maggior manutenzione negli spargitori tradizionali.
Il sistema di distribuzione del sale a nastro metallico brevettato da Bucher è garantito per funzionare per l'intera vita del veicolo senza bisogno di essere sostituito, riducendo lo spreco di materiale ed evitando i tempi morti operativi rispetto ai tradizionali approcci a nastro in gomma.