Scadenze comunicazioni sui rifiuti: che cosa dice il Decreto Cura Italia All'art. 113 sono elencati e descritti i casi in cui si applica un rinvio




Nello scorrere il testo del Decreto Cura Italia si trovano le indicazioni relative al 'rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti' di cui all'art. 113 del documento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17 marzo u.s..

Spostati nel tempo sono il versamento del diritto annuale di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali; la trasmissione dei dati sulla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori portatili, industriali e per i veicoli; nonché la presentazione di:

  • Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD);
  • Comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'esercizio precedente;
  • Comunicazione di cui all’art. 33, comma 2, del decreto legislativo n. 14 marzo 2014, n. 49 ('Entro sei mesi dalla data dell'entrata in vigore del presente decreto, il Centro di coordinamento predispone apposito elenco, in cui i titolari degli impianti di trattamento dei RAEE sono tenuti ad iscriversi mediante semplice comunicazione e senza ulteriori oneri, ed a comunicare annualmente le quantita' di RAEE trattate entro il 30 aprile di ogni anno'), da trasmettersi al Centro di Coordinamento.