Impianti di riciclaggio intelligenti, l'accordo tra Bollegraaf e Greyparrot




Bollegraaf, il più grande costruttore mondiale di impianti di riciclaggio, ha stretto una partnership strategica con Greyparrot, pioniere nell'analisi dei rifiuti tramite l’IA, per trasformare il settore globale del riciclo.
Bollegraaf cederà le sue attività di visione computerizzata IA a Greyparrot ed effettuerà un investimento finanziario in Greyparrot, con un valore totale di €11.8 milioni ($12.8M), acquisendo così una partecipazione minoritaria non controllante nell'azienda.

L'accordo include l'acquisizione da parte di Greyparrot della proprietà intellettuale sulla visione computerizzata di Bollegraaf e del loro prestigioso team di sviluppo IA. Greyparrot aprirà anche il suo primo ufficio nell'Unione Europea nei Paesi Bassi. Con questa partnership rivoluzionaria, entrambe le aziende mirano a modernizzare migliaia di impianti esistenti (CC e CSS) con le capacità superiori dell’intelligenza artificiale per aumentare significativamente i tassi di riciclaggio e misurare le emissioni di gas serra dei rifiuti. La collaborazione darà vita a impianti di riciclaggio intelligenti completamente automatizzati e agili, sbloccando nuovo valore nei flussi di rifiuti e deviando milioni di tonnellate di rifiuti da discariche, oceani e inceneritori.
Entro il 2050, ci si aspetta che il mondo generi annualmente 3,4 miliardi di tonnellate di rifiuti. Con solo circa 5.500 impianti che attualmente gestiscono i rifiuti solidi urbani a livello mondiale, c'è una necessità critica di costruire più impianti di prossima generazione e modernizzare quelli esistenti con nuove tecnologie, come l'IA. Questo permetterà di ottimizzare i processi produttivi
e migliorare i tassi di riciclaggio per fronteggiare la crescente ondata di rifiuti. Attualmente, solo l'1% dei rifiuti viene monitorato negli impianti, e persino nelle economie avanzate, il 40% della selezione dei rifiuti viene eettuato a mano. L'Analyzer di Greyparrot offre una visibilità del 100% sulla composizione dei rifiuti per sbloccare un nuovo livello più intelligente di comprensione dei rifiuti che Greyparrot chiama Waste Intelligence.