Scania, Nord Engineering e ASIA: un incontro speciale




(descrizione) Lo scorso luglio Italscania S.p.A. ha ospitato un incontro tra diverse realtà della filiera della raccolta rifiuti per un confronto e scambio di idee su un determinato focus: lo sviluppo di un sistema trasporto sempre più sostenibile e all’avanguardia. Nel corso dell’evento è stato consegnato uno Scania 8x2*6 che, allestito da Nord Engineering, opererà per l’Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale (ASIA).
Durante l'incontro, inoltre, si è tenuta una dimostrazione sul campo di lavaggio delle campane per la raccolta rifiuti. Nella prima settimana di agosto 2022 il veicolo sarà ufficialmente operativo, iniziando per ASIA un ciclo di lavoro su oltre 250 cassonetti dell’umido distribuiti nelle zone di competenza dell’azienda (Lavis, Piana Rotaliana, valle di Cembra, altopiano della Paganella e valle dei Laghi).
A livello operativo, il nuovo mezzo entra in funzione immediatamente dopo lo svuotamento dell'umido, effettuato da un altro veicolo. L'acqua sporca, recuperata in due serbatoi, al rientro del veicolo in sede viene poi processata nel depuratore di ASIA per essere riutilizzata.

"Per ASIA si tratta di un acquisto molto importante”, dichiara Giancarlo Rosa, Presidente del CDA di ASIA. “L’efficienza e i benefici di questo mezzo contribuiranno a rendere il nostro servizio ancora più apprezzato dall’utenza", conclude Rosa.

(descrizione)

Il sistema per il lavaggio e l’igienizzazione dei contenitori fuori terra ed interrati della raccolta rifiuti, progettato da Nord Engineering, è una soluzione che supera i limiti della raccolta tradizionale dei rifiuti grazie al Sistema di Raccolta Easy, ovvero un’attrezzatura automatica monooperatore bilaterale capace di raccogliere diverse tipologie di contenitori realizzati ad hoc. Gestito attraverso un software, l’intero ciclo di lavoro avviene in totale sicurezza sotto la supervisione del solo operatore nella cabina di guida.
"Tutti i nostri contenitori realizzati sono in acciaio 100% riciclabile", dichiara Malachy Musso, Amministratore Delegato di Nord Engineering. "Il nostro obiettivo consiste nel realizzare progetti sostenibili, condividendo strategie con l’intero sistema, uniti da una visione comune: essere parte integrante di un futuro migliore e più sostenibile. Anche per questo Scania si è dimostrato un partner fondamentale", conclude Musso.

"Non c’è gratificazione più grande nel vedere i propri partner felici", dichiara Michele Marchetti, Direttore Generale di Scania Commerciale. "Solo con una grande squadra, che lavora allineata e in armonia con il sistema, si possono vincere le sfide più impegnative", conclude Marchetti.