Schiume: problema risolto grazie a Vogelsang




Periodicamente, e in particolar modo durante i cambi di stagione, le vasche di depurazione a fanghi attivi producono schiume. Queste sono raccolte in pozzetti, all’interno dei quali si separa la parte acquosa, che è riportata in testa al depuratore dalla componente solida che vi resta stoccata.
Il gestore di un importante impianto di depurazione lombardo ha optato per sostituire il periodico svuotamento tramite autospurghi con una soluzione automatizzata, grazie all’utilizzo di pompe volumetriche in un circuito dedicato al trasferimento delle schiume direttamente in linea fanghi.
I dispositivi impiegati sono 12 pompe a lobi Vogelsang, modello IQ112-81, scelte sia perché la conformazione (punti di innesto dei collettori) si presta particolarmente a questo tipo di attività, sia perché la notevole capacità autoadescante (fino a 9 metri teorici), risulta preziosa in una situazione in cui le schiume sono per la maggior parte sotto il livello stradale.
Le pompe IQ sono state posizionate tra i pozzetti e dotate di un sistema di valvole e rinvii che consente, in caso di necessità, di gestire due pozzetti con uno stesso dispositivo, con attivazione automatizzata tramite un interruttore a galleggiante.

(descrizione)

Nonostante la distanza di trasferimento di 800 metri dal centro di trattamento delle schiume, grazie alla notevole pressione di esercizio e alla capacità di pompare la miscela di fango e aria (20 m3/h), le pompe si sono rivelate perfettamente in grado di gestire anche picchi importanti di tracimazione delle schiume.
L’impiego di pompe volumetriche della serie IQ ha consentito di risolvere un inconveniente che obbligava i tecnici dell’impianto a interventi repentini e onerosi.
Inoltre le pompe Vogelsang sono realizzate secondo il principio QuickService, che permette di effettuare le manutenzioni ordinarie direttamente in loco, in tempi brevi e senza disconnettere la pompa dalle tubature, così da ridurre al massimo l’intervallo di inattività.

 una coppia delle pompe IQ vogelsang installate