Sfregola Materie Plastiche, presente e futuro della tracciabilità dei rifiuti e dell'Upcycling




(descrizione) SMP da tempo offre soluzioni tecnologiche e sostenibili per la tracciabilità dei rifiuti urbani.
TrackBag® BIO Il primo sacchetto al mondo che risolve le problematiche legate alla tracciabilità del rifiuto organico.
Il sacchetto biodegradabile e compostabile, si è dotato di un'etichetta identificativa adatta a qualsiasi tipologia di codici mono e bidirezionali, come QR code, codici a barre o Data Matrix.
L'etichetta è dello stesso materiale del sacco e il suo inchiostro Bio non teme gli agenti atmosferici, che inficiano spesso l'identificazione con lettori elettronici.
AlphaBag® è il servizio entry-level, con codice identificativo sul singolo sacchetto. I codici alfanumerici sono univoci e progressivi per l'intera produzione, riepilogati sulla fascetta di chiusura. All'Ente viene fornito un file di codici da abbinare alle anagrafiche delle utenze servite.
RadioBag® è il brevetto italiano (2011) che permette di dotare di un microchip il sacco.
Con questa tecnologia si è giunti ad un sistema integrato di tracciabilità, che genera approcci virtuosi sia per il cittadino che per le amministrazioni pubbliche.
Tutta la tracciabilità è garantita dal sistema Blockchain che produce intrinseche qualità di sicurezza, basandosi su crittografia, decentralizzazione e attendibilità.

(descrizione)

Tra le new-entry di quest'anno, SMP ha pensato anche ai nostri amici a quattro zampe, creando GugoBag, il sacchettino per deiezioni da portare con sé durante le passeggiate.
Profumato ed antistrappo, GugoBag è composto da plastica 100% riciclata o biodegradabile e compostabile.
Nel 2023 Sfregola Materie Plastiche è stata insignita del prestigioso ADI PACKAGING DESIGN AWARD, durante il MARCA Private Label and Exhibition nei padiglioni di Bologna Fiere.
Un riconoscimento che ha premiato l'approccio circolare dell'azienda nei processi produttivi, attraverso innovazione, ricerca ed upcycling design. Ciò consente ad SMP di concorrere al Compasso d'Oro 2024, il più antico e noto premio mondiale di Design.
Il Gruppo, che fornisce sacchi ai più importanti marchi della GDO ed è presente in più di 400 Comuni italiani, è stato tra i vincitori del Concorso “BEST PERFORMER DELL’ECONOMIA CIRCOLARE” 2019/2020 di Confindustria, per la categoria PMI Manifatturiera; ha vinto il premio Le Fonti come Eccellenza dell’Anno 2021 per Innovazione & Leadership nel Settore delle Materie Plastiche ed è stato inserito tra le 100 Eccellenze Italiane, che racconta ogni anno i grandi traguardi raggiunti in diversi campi dalle realtà economico-produttive, scientifiche e artistiche del nostro Paese.
La SMP è costantemente alla ricerca di nuovi materiali, per rendere i processi ed i prodotti sempre più compatibili con il futuro del nostro Pianeta. Lo sviluppo, la sostenibilità e l'innovazione rappresentano la via da percorrere. La parola d'ordine è Upcycling, il riutilizzo creativo atto a conferire valore ai materiali di scarto, rigenerandoli e migliorandone la qualità.