Sima Waste Solution, un punto di riferimento per il recupero del legno




Sima Srl lavora e recupera ogni anno circa 100.000 tonnellate di rifiuti di legno provenienti da raccolta differenziata e/o imballaggi, destinati prevalentemente alla produzione di pannello truciolare, a completamento del ciclo del recupero.

(descrizione) Sima srl è una società nata da un’idea di Alessandro Mandelli (in foto), ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni per impianti di riciclaggio customizzati.
Il suo operato consiste nell’ideare soluzioni all'avanguardia e innovazioni tecnologiche nel trattamento dei rifiuti, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle esigenze di produttività, a sostegno di un’economia circolare, che vede i rifiuti come risorse per un futuro ecosostenibile.

L’azienda collabora con Enti Pubblici e diversi Comuni, per il recupero degli scarti legnosi provenienti dalla raccolta differenziata e dalle piattaforme ecologiche e rappresenta un punto di riferimento, sia per le piccole medie imprese, sia per le grandi realtà industriali e commerciali. Da anni è una delle più importanti piattaforme del Consorzio Rilegno, che tutela e promuove il riciclo del legno.

(descrizione) Sima si occupa in senso più ampio della gestione di rifiuti speciali non pericolosi, derivanti principalmente dalle attività industriali, tramite una selezione meccanica che permette di recuperare l’80 per cento dei rifiuti nelle filiere di carta, legno, ferro e plastica.

La frazione residua, grazie all’impiego delle più moderne attrezzature a marchio Lindner, di cui Sima è concessionaria, viene rilavorata, macinata, destinata agli impianti di recupero energetico e, solo in ultimo, alle discariche.
L’azienda ha implementato la propria capacità di lavorazione, utilizzando gli scarti boschivi e residuali del taglio per produrre biomasse, destinate a centrali termiche, impianti di cogenerazione, teleriscaldamento e utilizzate per la produzione energetica, realizzando un cippato molto richiesto nella filiera della biomassa.

(descrizione) Grazie alla qualità dei materiali e delle tecnologie impiegate per questa tipologia di prodotti, è sinonimo di garanzia per i propri clienti.

Sima sostiene ogni giorno i valori dell’economia circolare, che vede i rifiuti come una risorsa, unendo il rispetto per l’ambiente alle esigenze di produttività.

La incontreremo a Waste Management Europe, a Bergamo dal 18 al 20 aprile 2023.